Plagi:

Chevy contro Cherry


Avatar Redazionale , il 21/12/04

16 anni fa - Dalla Cina una Matiz senza logo Daewoo.

Chevrolet Matiz o Cherry QQ? Questione di logo: uno americano, l'altro cinese. In mezzo un vizietto che stenta a guarire. Passi allora per i computer, l'abbigliamento e i giocattoli, ma le auto no: vietato taroccarle. E al plagio la Chevrolet risponde. Con la denuncia.

OH, QUANTE STORIE Non sono forse i migliori taroccatori del globo? Non hanno i Panerai e i Rolex e le Monna Lisa lievemente migliori degli originali? E allora. Si dice: prendere spunto, ispirazione. Ecchè sarà mai. Non facciamo i tignosi: è Natale.

CHERRY Hanno solo preso un modello, una parvenza di direzione. Loro sono quelli della Cherry (Wuhu, Cina), il prodotto sapientemente cesellato è la QQ. Che poi da noi potrebbe suonare "cucù", esattamente come usavano le nonne quale massimo grado di parolaccia. "Ta sé propri un cucù": per i milanesi.

COPIA CONFORME Ma dicevamo. La QQ è una Daewoo Matiz senza scritto Daewoo Matiz. Tanto che quelli della Daewoo (o meglio, della Chevrolet da quando le Daewoo ha cambiato nome) alla fine si sono incacchiati davvero. Va bene tutto, ma così no: questo il riassunto della riunione plenaria convocata in fretta e furia dalla Chevrolet, pochi minuti dopo aver visto per le strade un oggetto non meglio identificato, ma dalle fattezze arcinote.

AVVOCATI Ha sbattuto il pugno sul tavolo addirittura la GM, che poi è l'etichetta che c'è fuori dalla porta del quartier generale Daewoo. Denuncia bella e buona, con tanto di avvocati con i contro attributi e timbro in oro General Motors. Perché colpirne uno per educarne cento, cribbio. Perché va bene l'arte del tarocco ma così è troppo.

UGUALI UGUALI Dal musino alla coda, dagli specchi ai cristalli, con tanto di pezzi interscambiabili, giurano i papà della Matiz, e giusto un paio di differenze per pulirsi la coscienza e riuscire a prendere sonno la notte. Chissà se in Cherry hanno assunto degli ex dipendenti Daewoo con tanto di schizzi e manichini, come successo (pare) nell'affair Toyota-Ferrari in Formula 1?

TIMORI E chissà se in Cherry sono già partiti anche i progetti per mettere su una pseudo Tacuma o una simil Kalos o, perché no, una via di mezzo tra Nubira e Lacetti. Sarebbe un bel colpo per gli avvocati in caso di successo in tribunale. Ma attenzione ai tribunali, agli avvocati, ai tomi di diritto. Potrebbero essere tutti, simpaticamente, farlocchi.


Pubblicato da Andrea Sperelli, 21/12/2004
Vedi anche
Logo MotorBox