Autore:
Emanuele Colombo

NUOVE MAPPE Apple prepara per i nostri iPhone aggiornamenti su Mappe, Uber, CarPlay e Siri, con il nuovo sistema operativo iOS 10 che verrà distribuito gratis in autunno. Ma andiamo con ordine...

SIRI PER TUTTI L'assistente virtuale Siri, con iOS 10 e il nuovo tool di sviluppo software SiriKit destinato ai programmatori, potrà essere usata per controllare le app CarPlay (quelle che si interfacciano con gli impianti di infotainment compatibili) e interagire con i sistemi dell'auto.

IL CLIMA A VOCE Per esempio le case automobilistiche potranno decidere di collegare Siri ai comandi del climatizzatore o alle impostazioni dell'autoradio, per farceli comandare a voce.

UBER & C. Con iOS 10 la app Mappe integra Uber (come già avviene su Google Maps) e altri servizi simili attivi all'estero come Lyft, per permetterci di organizzare i nostri spostamenti senza dover saltare da un'app all'altra.

INDOVINA DOVE VAI Mappe offre poi funzioni di navigazione più efficaci, con una nuova intelligenza artificiale che accelera l'impostazione della destinazione, suggerendola in base alle nostre abitudini e agli appuntamenti in calendario.

CALCOLA LE SOSTE E dopo aver pianificato un itinerario, l'intelligenza artificiale del navigatore può cercare benzinai, ristoranti, bar e altre attività lungo la strada e stimare quanto le pause influiranno sulla durata del viaggio.

GRATIS IN AUTUNNO L'aggiornamento a iOS 10 sarà distribuito gratis in autunno per gli iPhone dal 5 in poi, gli iPad Air e Pro, iPad di quarta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione.


TAGS: iphone apple siri uber carplay ios 10 wwdc 2016