Autore:
Andrea Rapelli

IL PARASCHIENA LO SCARICHI Secondo un recente studio dell'Istituto Superiore di Sanità, il rischio di lesione alla colonna vertebrale negli incidenti motociclistici si riduce del 40% se viene indossato il paraschiena. Per favorirne la diffusione, ANCMA ha chiesto al Ministero dell'Economia e della Finanza la possibilità di detrarre il 50% delle spese di acquisto per paraschiena e airbag.

INCROCIAMO LE DITA In questo modo, oltre ad un netto beneficio per la sicurezza dei motociclisti, si stima che lo Stato incasserebbe circa 200.000 euro di maggiori introiti IVA e, soprattutto, risparmierebbe 1,3 milioni di euro per l'assistenza dei feriti. Lo sgravio fiscale per l'acquisto di paraschiena verrà presentato come proposta di emendamento alla prossima Legge di Stabilità. Incrociamo le dita.

SEMPRE PROTETTI In ogni caso - non mi stancherò mai di ripeterlo - il resto dell'abbigliamento tecnico ha uguale importanza: un bel giubbotto con protezioni su spalle e gomiti, pantaloni con rinforzi su ginocchia e anche, guanti, scarpe o stivali rinforzati. Sempre, anche d'estate.


TAGS: ancma abbigliamento moto detrazioni fiscali