Autore:
Andrea Rapelli

BASSO O ALTO? La BMW S 1000 XR ha creato una nuova tipologia di moto, con il manubrio alto e un motore che spinge come su una supersportiva. Per esaltare il sound del quattro cilindri in linea da 160 cv Mivv ha realizzato uno scarico un po' particolare, che si può installare sia alto, vicino al codino, sia basso.

ATTACCHI DIVERSI Chi viaggia spesso solo e non ha bisogno delle borse laterali opterà senz'altro per la versione alta, che valorizza il lato B della XR. Altrimenti, il terminale finisce sotto la borsa rigida destra, seguendo il percorso dell'originale. Come? Semplice, per la BMW S 1000 XR Mivv ha preparato due differenti link tra i collettori originali e il silenziatore. Così, acquistando i modelli Mivv Oval, Speed Edge e Suono, potete scegliere quale soluzione vi piace di più, tenendo presente che con lo scarico alto perdete la pedana passeggero destra.

CAMBIO QUANDO VOGLIO Il bello però è che potete variare la posizione dello scarico in qualsiasi momento e - se avete un minimo di manualità - senza dover per forza andare in officina: per passare dallo scarico basso a quello alto occorre acquistare il kit da 133 euro, che scendono a 121 se si vuole passare dallo scarico alto alla posizione standard. 

OMOLOGATI Non bastasse, gli scarichi Mivv Oval, Speed Edge e Suono - tutti regolarmente omologati per la circolazione stradale - regalano anche un leggero surplus di potenza e, soprattutto, pesano quasi la metà rispetto al terminale originale. Qui sotto trovate il listino prezzi.

TERMINALE IN POSIZIONE BASSA
SUONO: Inox coppa carbonio 597 euro, Steel Black 658 euro 
OVAL: Carbonio 557 euro, Titanio coppa carbonio 557 euro
SPEED EDGE: Steel Black 719 euro, Inox coppa carbonio 658 euro

TERMINALE IN POSIZIONE ALTA
SUONO: Inox coppa carbonio 622 euro, Steel Black 683 euro 
OVAL: Carbonio 581 euro, Titanio coppa carbonio 581 euro 
SPEED EDGE: Steel Black 744 euro, Inox coppa carbonio 683 euro

 


TAGS: scarico mivv bmw s 1000 xr