Autore:

COLORI E NOVITÀ Le prime avvisaglie delle novità Honda per il 2010 le avevamo già avute con il lancio della VT 1300 CX e delle nuove Off road. Adesso Honda passa alla fase 2 che riguarda l'aggiornamento, perlopiù cromatico, dei modelli che per l'anno prossimo non cambieranno radicalmente. Tra questi ci sono le sportive CBR-RR (le cui nuove grafiche affiancano le precedenti e azzardano parecchio).

CBR, MOTORE RIVISTO Per la 1000 però ci sono anche alcune novità tecniche. Il motore è stato leggermente rivisto con l'adozione di un albero motore ribilanciato, e leggermente appesantito (la massa inerziale aumenta del 6,87 %) e un volano alternatore più grande. Interventi che, secondo Honda, hanno portato a una migliore erogazione e a una gestione dell'acceleratore più precisa. Le prestazioni massime sono invariate, annunciati ancora 131 kW (178 cv) e una coppia di 112 Nm.

NOVITÀ "NELL'OMBRA" Dopo l'arrivo della custom estrema, Honda rivede anche la gamma delle "piccole" forcelle lunghe motorizzate con il V2 750 con l'arrivo di due modelli inediti. La Shadow Black Spirit si può considerare la risposta alla 883 Iron. Moto caratterizzata dal grande uso del nero utilizzato ovunque tranne che per i cromatissimi scarichi. Per la Shadow "normale" invece arriva l'ABS combinato e una nuova colorazione arancio/grigio.

SOPRATTUTTO NERO Per il vendutissimo SH torna la colorazione Sporty che Honda aveva già introdotto con la versione precedente, mentre la CB 1000 R prende spunto (e vernice) dal prototipo Xess che avevamo visto all'Eicma. La versione rossa ha, infatti (oltre al loro Xess) anche il telaio e codino nero. Anche per la CBF600 arriva una colorazione nera, mentre invece la Deauville si veste completamente di bianco.


TAGS: honda shadow honda cb1000r novità honda 2010 honda cbr1000rr