Logo MotorBox
Novità moto

Kawasaki: l'intelligenza artificiale arriverà anche sulle moto


Avatar di Andrea  Rapelli , il 21/12/16

7 anni fa - Kawasaki Artificial Intelligence: in futuro le moto aiuteranno il pilota

Kawasaki sta sviluppando l'intelligenza artificiale sulle moto, per un'esperienza di guida sempre più connessa

INTELLIGENZA ARTIFICIALE Il futuro della moto? Ad intelligenza artificiale, Kawasaki non ha dubbi. La Casa di Akashi è infatti già al lavoro per creare mezzi sempre più connessi con la mente del pilota. Il tutto si inserisce nel cosiddetto Kawasaki Rideology, filosofia progettuale che mira a creare un'elettronica capace di mettere in pratica le esigenze di chi guida.

GUIDARE NEL FUTURO Nel video qui sotto avete un antipasto di come potrebbe essere la guida del futuro: per cominciare, la moto aggiorna il setup sospensioni di notte, mentre riposa in garage. Nel traffico, è capace di consigliarvi una velocità da tenere per beccare i semafori tutti verdi. Oppure, vi avvisa se un'auto sta per attraversare l'incrocio o sopraggiunge da una strada laterale.

VEDI ANCHE

PIU' DIVERTIMENTO? Ma i potenziali benefici non finiscono qui: fra le curve la moto intelligente può perfino consigliarvi quando inserire la modalità Sport, informandovi se a destinazione il meteo è buono. E perfino mettere in pressione l'impianto frenante prima di una curva particolarmente impegnativa. Oltre, naturalmente, a gestire messaggi e chiamate che arrivano sul vostro smartphone. 

PIACERE ANALOGICO Il tutto grazie ad una centralina capace di autoapprendere, ma anche di immagazzinare informazioni che andranno a comporre una banca dati su ciò che piace ai motociclisti-piloti dei modelli Kawasaki. Con l'ausilio, naturalmente, del GPS e della rete, per gestire tutto in tempo reale. Speriamo solo che la cosa non diventi troppo... ingombrante. In fondo, guidare la moto è una delle poche cose davvero analogiche che ci rimane in questo mondo di bit e mele smangiucchiate. 


Pubblicato da Andrea Rapelli, 21/12/2016
Gallery
Vedi anche