Autore:
Stefano Cordara

100 DI QUESTI GIORNI Quando un marchio compie 100 anni è sempre un evento speciale, anche se in questo lasso di tempo la Casa è dovuta passare attraverso parecchie vicissitudini, non ultime quelle causate dalla crisi che ha ridotto le vendite al lumicino.

SI CAMBIA PER RILANCIARE Ma in Benelli Q.J. non si danno certo per vinti, anzi approfittano dell'Eicma 2010 per dare un segno di una grande voglia di rilancio che parte dall'arrivo di persone nuove e di grande esperienza (prima fra tutte la figura di Claudio Consonni, ex Yamaha, nuovo direttore tecnico), da una revisione delle procedure produttive e dalla ricerca di un miglioramento della qualità dei prodotti. Lo scopo è quello di riconquistare la fiducia del pubblico e dei concessionari e da li ripartire con un allargamento della gamma previsto per gli anni prossimi venturi.

FESTEGGIANO CON LA NUDA All'Eicma non mancano comunque le novità, prima tra tutte l'ennesima versione della TNT che in Benelli hanno battezzato Century Racer nome celebrativo del centesimo compleanno, sottolineato anche dal marchio storico degli anni sessanta piazzato sul serbatoio.

TECNICA PIÙ SPORTIVA Ma non ci sono solo verniciature speciali o il logo a fare la differenza, sulla nuova TNT 899 Century Racer arrivano anche una nuova forcella Marzocchi con steli da 50 mm completamente regolabile, pinze radiali Brembo e dischi Wave realizzati dalla Braking. La sella ha il rivestimento in Alcantara, e in optional è previsto anche il codino monoposto. Invariato il resto della tecnica con il motore che riceve una nuova mappatura e il coperchio delle valvole verniciato in giallo. Le stesse modifiche ciclistiche riguardano anche la TNT 1130 Century Racer (e anche la R160) che in più riceve anche un nuovo ammortizzatore Sachs completamente regolabile.

TORNA LA MOTOBI Di contorno gli aggiornamenti al resto della gamma , per la Tre-K arriva una sella maggiorata per ospitare meglio il passeggero, solo nuovi colori per gli altri modelli presenti nel listino del Leone di Pesaro, mentre arriveranno anche due nuovi scooter il Macis 125/150 e il Caffè Nero con cui Benelli rilancia il marchio Motobi. Tutte le novità saranno esposte all'Eicma.


TAGS: eicma 2010 benelli tnt century racer