Autore:
Paolo Sardi


DI BENE IN MEGLIO Di questo passo gli austriaci rischiano di rubare agli svizzeri in ruolo di perfezionisti per antonomasia. Non paghi di aver confezionato una tra le moto più divertenti in circolazione, ovvero la 950 SM, quelli della KTM hanno già pronta una nuova versione della loro SuperMoto che si annuncia ancora più appagante. E ciò sia dal punto di vista estetico, sia da quello della guida.

ORANGE POWER Quanto alla linea, la 950 SM R non tradisce i colori del clan KTM ma li utilizza in modo diverso dal solito. Il telaio passa da nero ad arancio mentre la carrozzeria fa praticamente il contrario adottando un vestito alla Zorro, moviventato appena dalle canoniche grafiche geometriche arancioni. Il look è di quelli mozzafiato, anche perché completato da numerose parti anodizzate scure, come le pinze dei freni, e da un forcellone nero.


PIU' SNELLA Per la 950 SM R si annuncia diversa anche la posizione di guida, più aggressiva e che dovrebbe assicurare una maggior controllo quando si viaggia al limite. La sella e il serbatoio arrivano infatti dalla 950 Super Enduro R e hanno un aria più snella, con la capacità del serbatoio scende di 3 litri, da 17,5 a 14,5. Straconfermati sono invece il motore e le sospensioni, per le quali si parla giusto di un'aggiustatina alla taratura in senso sportivo. La 950 SM R sarà sul mercato a febbraio a un prezzo di 11.920 euro franco concessionario.


TAGS: ktm 950 sm r speciale eicma 2006