Autore:
Stefano Cordara


COSTOSE? NAAAA
La MV Agusta CC da 100.000 Euro? Roba da poveretti. La Ducati 1098 R da 36.000 Euro? Manco la prende in considerazione. Qui siamo su altri livelli, su cifre che bastano appena a comprarsi un monolocale in centro e che certo nessuno avrebbe mai pensato di spendere per una moto. Invece c'è qualcuno che ha il coraggio di realizzare una moto che costa come una Cayenne.

ESAGERAZIONI La Ecosse è una Casa americana che evidentemente si stima molto, è lei a produrre la Heretic Ti, una incredibile bicilindrica capace di finire sul catalogo di Robb Report, il giornale per ultraricconi dove nel mercatino dell'usato invece di vendere Fiat Panda o gommoni si vendono Bentley, Aston Martin e panfili da 52 metri.


SI COMPRA ON LINE La Ecosse nel catalogo ci entra di diritto, visto che è in vendita alla bellezza di 275.000 dollari, 187.500 €, compreso nel prezzo però vi trovate un bell'orologio BRM... se vi pare uno scherzo potete guardare qui, ma occhio a dove cliccate potreste comprare uno dei 10 pezzi previsti, perché il Robb Report vi consente di comprarla on line, come un telefonino.

200 CAVALLI Ma cosa diavolo avrà mai di speciale questa moto per costare così tanto? Niente, in effetti, o tutto, dipende dai punti di vista. La Ecosse non è nuova a questo tipo di operazioni: fondata nel 2001 con l'unico obbiettivo di essere una specie di gioielleria motociclistica non scherza nei prezzi nemmeno con i modelli base, visto che la Heretic in versione standard costa già la bellezza 74.000 dollari. Per la Ti, ovviamente hanno esagerato. Il motore, che sulla versione standard è un 1960 cc da 130 cv qui passa a 2150 cc e per non farsi mancare niente la Heretic Ti, monta anche un compressore volumetrico che porta la potenza a 200 cavalli con una coppia di 284 Nm, 29 kgm....


TUTTA IN TITANIO
Se il motore ha una forza esagerata, il telaio è invece ultraleggero. La sigla Ti (simbolo chimico del Titanio9 lascia già presagire qualcosa, e in effetti questa specialissima Heretic utilizza il pregiato e leggerissimo materiale non solo per gli scarichi e per la componentistica ma addirittura per il telaio, realizzato interamente nella preziosa lega. Le sospensioni sono le Ohlins più pregiate del mercato (con la forcella pressurizzata) i freni adottano pinze radiali a sei pistoncini e il peso si ferma a 199 kg con un interasse di 1.536 mm. Chi proprio non sapesse più come spendere i soldi si affretti ad ordinarne una... volete scommettere che finiscono in fretta?


TAGS: ecosse heretic ti