Autore:
Stefano Cordara


NON VI BASTA?
C'è qualcuno a cui non bastano le già eccellenti prestazioni della Tuono? Se davvero ci fosse, Aprilia ha pensato anche a lui, presentando una versione ancora più spinta della sua Street Fighter di cui vi presentiamo la prima foto ufficiale. La Factory riprende i concetti delle "vecchie" Tuono Racing (quelle che hanno dominato tutte le gare per naked) e riporta sulla nuda tutto quello che di buono c'è sulla omonima RSV 1000 '06, motore compreso.

MOTORE ULTIMA GENERAZIONE Il V2 di 60° Euro 3 che equipaggia la Tuono Factory è, infatti, lo stesso montato sull'ultima versione della sportiva. Anche per lui valvole e condotti maggiorati portano la potenza a sfiorare i 140 cv, esattamente siamo a 139, con una coppia di 11 kgm a 8.500 giri. Come per tutte le Factory la componentistica è di gran pregio: cerchi OZ forgiati, sospensioni marchiate Ohlins, e tanto carbonio portano il peso a 181 kg a secco, mentre è confermato in toto l'impianto frenante con dischi da 320 mm e pinze radiali. In pratica una vera e propria moto da gara con il manubrio alto.

COLORI FORTI Per lei Aprilia ha scelto una colorazione choc, ancora più forte di quella già adottata per la tuono R che al confronto della Factory fa la figura della smortina. Unica colorazione disponibile quella che vedete in foto, con cerchi anodizzati azzurri, telaio oro e l'immancabile leone a ruggire sul serbatoio. Il prezzo è di 13.990 € franco concessionario, e per il momento ne saranno prodotte 300 unità. Restate in linea, la settimana prossima vi diremo anche come va.


TAGS: aprilia tuono factory