Autore:
Luca Cereda

AND THE WINNER IS… Secondo l’EuroNCAP sono le auto più sicure del 2015. Dopo un anno di test, l’ente per la sicurezza ha consegnato i suoi oscar premiando i modelli che hanno ottenuto le migliori valutazioni nei rispettivi segmenti. Per tutte tranne una (Mazda MX-5) le cinque stelle sono il prerequisito fondamentale, poi la differenza l’hanno fatta i punteggi. Ecco quali sono le migliori, categoria per categoria:

GRANDE SUV L’XC-90 è l’ammiraglia di Volvo in tutti i sensi, anche per quanto riguarda la sicurezza. E’ quella più equipaggiata di chip (100% alla voce Safety Assist) e la scorza dura non le manca, come a molte svedesi. E questo le è valso il 97% nella protezione degli occupanti adulti.

PICCOLO SUV Piccolo si fa per dire, ma in scala ridotta è la Mercedes GLC il suv più sicuro. Qui, che siano adulti (95%) o bambini (89%), i passeggeri stanno in una botte di ferro, secondo l’EuroNCAP. Ma la GLC è anche di buone maniere, nella malaugurata ipotesi, tratta anche il pedone con un certo riguardo (82%).

FAMILIARE GRANDE Stavolta ci sarebbe un pari-merito: Jaguar XE e – udite, udite – Toyota Avensis. E invece alla fine la spunta l’inglese, che, grazie al blasone, offre più dotazioni di sicurezza di serie e non in opzione. Senza picchi, i punteggi sono alti in tutte e quattro le voci: 92% (occupanti adulti), 82% (bambini), 81% (pedoni), 82% (Safety Assist).

FAMILIARE PICCOLA Specialità della casa: il cofano attivo, tra i migliori alla prova dei test. Così ai test l’Infiniti Q30 ha brillato soprattutto nella protezione del pedone (91%), facendo la differenza a fronte di buoni risultati medi nelle altre voci (84,86 e 81%).

SUPERMINI Per l’EuroNCAP questa categoria rientrano le auto formato città, senza troppe distinzioni di carrozzeria. E quest’anno, tra le piccole, l’Honda Jazz ha sbaragliato la concorrenza, confermandosi una tra le più sicure. La pagella dice 93%-85%-73%-71%: non sarà una bomba sexy, ma che numeri!

GRANDE E PICCOLA MONOVOLUME Le auto spaziose sono le auto da famiglia per eccellenza, e perciò sensibili al tema della sicurezza. Nelle rispettive “taglie”, l’EuroNCAP premia la nuova Ford Galaxy e la Volkswagen Touran, entrambe insignite di cinque stelle e punteggi alti. Ma senza squilli oltre la soglia del 90%.

VEICOLO SPORTIVO In questa categoria dal nome abbastanza generico se la giocavano, per quest’anno, solo Mazda MX-5 e Audi TT, entrambe ferme a quattro stelle e penalizzate dalla mancanza di assistenze di sicurezza come la frenata automatica d’emergenza. Ai punti, però, la cabrio giapponese ha fatto meglio. E nella protezione del pedone ha fatto registrare uno dei punteggi più alti in assoluto: 93%.


TAGS: crash test sicurezza euroncap 2015 test euroncap le auto più sicure del 2015 top class 2015