Autore:
Massimo Grassi

TANTI AUGURI Continua l’operazione nostalgia in PSA Italia e così dopo aver riportato in vita la Citroen 2CV Soleil la filiale italiana del gruppo francese ha chiamato nuovamente Guido Wilhelm, specialista in Double Chevron d’epoca, mettendo nelle sue sapiente mani una Citroen Dayane. Un modello storico che nel 2017 festeggia i primi 50 anni di vita.

LA PASSIONE NON HA ETÀ Così ad inizio 2017 nell’atelier del buon Guido Wilhelm è arrivata una Dayane del 1978 con carrozzeria Rouge Geranium. All’inizio le sue condizioni erano da mani nei capelli: ruggine in ogni dove, motore fermo da anni, carrozzeria ammaccata e interni conciati peggio. Mesi e mesi di lavoro l’hanno riportata all’antico splendore, con la meccanica completamente rinnovata, la carrozzeria sistemata da cima a fondo e gli interni come nuovi. Il tutto utilizzando pezzi originali.

CITROEN DYANE: LA STORIA Nata nell’agosto del 1967 la Citroen Dyane venne prodotta come versione più moderna e accessoriata della 2CV. In Italia ebbe un successo più che buono e, grazie a una campagna pubblicitaria particolarmente azzeccata (ideata dall'agenzia milanese B Communications), venne soprannominata “l’auto in jeans”. Ne vennero prodotte diverse versioni fino al 1983, anno del suo addio alla produzione. Ora si potrà tornare a guidarla, accompagnati dall’inconfondibile rumore del suo bicilindrico e dalle sue sospensioni morbidissime.


TAGS: citroën auto d'epoca Citrne Dyane