Autore:
Francesca Mondani

NON È UNO SCHERZO Vi ricordate la sit-com Seinfeld? Sapevate che il suo protagonista, Jerry Seinfeld, nella vita reale, è un grande estimatore e collezionista di auto? Ebbene, la notizia dell’ultim’ora è che il comico statunitense ha deciso di mettere all’asta alcune Porsche della sua invidiabile collezione di macchine d’epoca. Modelli che, per un motivo o per l’altro, hanno un pezzo di Storia, con la S maiuscola, da raccontare. Vi sembrerà strano ma il motivo di questa separazione non sono i soldi: stando a quanto dichiarato dall’attore, l’altruistica motivazione dietro alla sua scelta sarebbe quella di permettere a queste auto di rendere felici anche altre persone.

LE AUTO CONFERMATE Sulla presunta ininfluenza del fattore economico siamo abbastanza scettici ma non nutriamo alcun dubbio sul fatto che questi gioiellini d’epoca faranno davvero la gioia di chi li acquisterà. Ancora non è certo il numero preciso di auto che verranno messe all’asta il prossimo 11 marzo, ma il parco di classic cars di Seinfeld verrà svuotato di circa il 10% dei suoi pezzi. Tre i modelli confermati finora: una Porsche 550 Spyder, una Porsche Carrera Speedster e una Porsche 911 Carrera, datate fra gli anni ’50 e ‘70.

PEZZI DI STORIA Andando in ordine cronologico la prima è la 550 Spyder, un modello che risale al 1955 ed è soprattutto noto, al di là delle motivazioni sportive, per essere l’auto su cui il mitico James Dean perse la vita all’età di 24 anni. Il prezzo da pagare per la gloria? Fra i 5 e i 6 milioni di dollari. Più economica invece la Carrera Speedster del ’58, dalla quale Seinfeld spera di ricavare almeno 2 milioni di dollari; questo esemplare fa parte di una serie limitata di 151 auto, di cui solamente 13 furono verniciate con la speciale tinta verde “Auratium” (in foto). Completa il trio una 911 Carrera gialla del 1974, la prima di quindici RSR a esser state costruite specificamente per competere nell’International Race of Champions, una serie di corse automobilistiche svoltesi fra il 1973 e il 2008 nel Nord America; il prezzo di vendita stimato per questo modello è di circa un milione e mezzo di dollari. 


TAGS: porsche aste auto d'epoca jerry seinfeld Porsche 550 Spyder Carrera Speedster 911 Carrera rsr