Autore:
Marco Rocca

DOVE SI COLLOCA? Lo scenario è il Salone di Pechino 2014, la concept in questione invece è europea e parla tedesco. Stiamo parlando della nuova Volkswagen New Midsize Concept (abbreviato in NMC) che rilancia il concetto di coupé 4 porte iniziato dalla Volkswagen CC. Parliamo subito di misure perché, metro alla mano, la nuova coupé lunga 4,60 metri si pone poco sopra la Golf, essendo poco più corta di una Jetta, ma con i suoi 1,84 metri di larghezza, un gradino sopra la Passat.

PER LA CINA Prodotta sulla base della piattaforma modulare MQB (la stessa portata in dote dalla Golf per intenderci) la Volkswagen NMC vede nel mercato dagli occhi a mandorla la principale fonte di reddito, tant’è che il costruttore tedesco ha reso omaggio alla Repubblica Popolare Cinese con un particolare colore per la carrozzeria chiamato "Dragon Red", lo stesso che vedete in foto.

I NUMERI Osservando il frontale e il posteriore risulta subito evidente che i designer abbiano voluto integrare la cosiddetta “greenhouse”, ovvero tetto e cristalli, in una carrozzeria dal corpo estremamente muscoloso. A ribadire il concetto ci hanno pensato le generose prese d’aria anteriori e alcuni particolari neri tra cui il grande tetto panoramico in cristallo. Degni di nota ovviamente anche i cerchi in lega leggera multirazze da 20” con pneumatici a sezione ribassata da 245/40, che visivamente riempiono i passaruota regalando anche alla vista laterale la giusta dose di sportività. Al debutto sulla nuova Volkswagen New Midsize Concept i modernissimi fanali a Led con ottica 3D che anticipano il disegno dei gruppi ottici prossimi venturi del marchio tedesco. Particolarmente curato anche il Cx della nuova coupé 4 porte, pari ad appena 0.299. Nonostante ciò, però, lo spazio a bordo, promettono a Wolfsburg, sarà abbondante sia per i passeggeri sia per i bagagli con un vano di carico dalla capacità massima di 500 litri. Sotto il cofano per ora batte il 4 cilindri TSI 2.0 litri che eroga 220 cavalli abbinato all''ormai noto doppia frizione DSG. Lo scatto 0-100 km/h viene coperto in appena 6,5 secondi con una velocità massima di 244 km/h.


TAGS: volkswagen new midsize coupé