Autore:
M.A. Corniche

FIANCHI PIU' TONDI I pezzi sono noti. A partire dai motori, il 3.6 per la Carrera 4 e il 3.8 per la Carrera 4S, sempre con 325 e 355 cavalli; per passare al sistema di trazione integrale della Carrera 4, con una "visco-frizione a lamelle" centrale in grado di distribuire dal 5 al 40% della potenza alle ruote anteriori. E, per guadagnare il fatidico 4 o il più prestigioso 4S, la 911 Carrera Cabriolet diventa più rotondetta al posteriore e si allarga sui fianchi, guarda caso di 44 millimetri.

VIA DI TESTA Per perdere la testa la 911 Carrera Cabriolet impiega 20 secondi dopo il tocco di un pulsante e può farlo anche di corsa, fino a 50 km/h. Per evitare emicranie e pesantezza, il tetto è rigorosamente in tela e pesa 42 chilogrammi, circa la metà di un tetto in metallo ripiegabile: e a Stoccarda piace avere il baricentro basso...

SUPERPROTETTA Per non far perdere la testa ai suoi ospiti, la Carrera Cabriolet ha nascosto protezioni robuste ai lati del parabrezza e si è munita di altrettanto robusti rollbar dietro i sedili posteriori pronti a uscire in caso di bisogno. Non solo, alla classica dotazione di airbag, frontali e laterali, la 911 Carrera Cabriolet 4 e 4S unisce anche una coppia di airbag per la testa che si gonfiano verso l'alto una volta usciti dai pannelli delle portiere. Per la dotazione di dispositivi di controllo elettronici, dalle sospensioni Pasm di serie per la 4S ai dischi freno in ceramica, la Carrera Cabriolet con la trazione integrale si rifà ai modelli coupé da cui deriva.

PIU' LENTA Ai fanatici dei decimi di secondo, la trazione integrale costa sullo 0-100 km/h 1 decimo di secondo rispetto alla 911 Carrera Cabriolet tuttodietro con motore 3.6 (5" e 3 contro 5" e 2 decimi) e passa in traguardo insieme alla versione a trazione posteriore allo scoccare dei 4 secondi e 9 nel caso del motore 3.8.

SEIMILA Per chi è attento agli euro, invece, la trazione integrale costa un bel seimila euro abbondanti: la nuova 911 Carrera 4 Cabriolet costerà in Italia 96.728 euro e la 911 Carrera 4S Cabriolet costerà 107.288 euro. Come vanno su strada ve lo diremo presto, abbiate pazienza ancora un paio di settimane...


TAGS: porsche carrera 4 e 4s cabrio