Autore:
Paolo Sardi

INDOLE NASCOSTA E' così giovane, eppure è già sulla cattiva strada... La battuta ci sta tutta davanti alla recentissima Peugeot 207 SW che debutta nella versione Outdoor nelle concessionarie prima ancora che sotto i riflettori del Motorshow di Bologna. Già anticipata dall'omonima concept al Salone di Ginevra, questa variante fa venir fuori l'indole dell'esploratrice giramondo che è nascosta nella piccola familiare francese.

RICETTA COLLAUDATA La Outdoor gioca all'avventura con un travestimento classico. L'ingrediente principale è la corazza in plastica che segna il bordo inferiore della carrozzeria. Spoiler anteriore, passaruota, sottoporta e fascione posteriore sono protetti da una pannellatura grigia per evitare danni nelle escursioni fuori dall'asfalto. A tenere le lamiere lontane dai pericoli provvede anche l'assetto rialzato. Nella zona anteriore la luce a terra aumenta di 16 mm mentre in quella posteriore la Outdoor si solleva di 21 mm rispetto alla comune 207 SW.

SOTTO LE STELLE Il frontale è quello nasuto delle versioni sportive della gamma, con i fendinebbia tondi bordati da una cornicetta chiara. Nella parte bassa spiccano anche i nuovi cerchi da 16" gommati 205/55 mentre sul padiglione svettano barre portatutto in alluminio. Restando in zona, è impossibile non notare il tetto panoramico in cristallo che ha una superficie di ben 1,106 mq e dà luce all'abitacolo e l'illusione di viaggiare a cielo aperto. Sempre in tema di vetri, quelli posteriori scuri sono standard.

A QUATTRO MANI La Outdoor è già in listino con tre motori,tutti da 1,6 litri, uno a benzina e due a gasolio. Il primo è quello che equipaggia la versione d'accesso, proposta a 17.650 euro. Si tratta del quattro cilindri a iniezione diretta sviluppato insieme alla BMW. Capace di 120 cv e 160 Nm, porta questa 207 a 194 km/h con un tempo di 10,4 secondi nello 0-100 e con una percorrenza media di 15,6 km/litro.

I SOLITI NOTI I due diesel sono invece le varianti da 90 e 110 cv dell'arcinoto 1.600 HDi, dotate rispettivamente di una coppia di215 e 240 Nm. Nel primo caso, assieme a un prezzo di 19.300 euro, i numeri salienti sono una velocità massima di 174 km/h, un crono di 11,2 secondi nella prova di accelerazione e una media di 21,3 km/litro. Nel secondo si parla di 188 km/h, 9,7 secondi e 19,2 km/litro con un listino di 19.900 euro.


TAGS: peugeot 207 sw outdoor