Autore:
Luca Cereda

MI RITORNI IN MENTE Operazione nostalgia, alla Opel. Una livrea giallo-nera, scacchiera su cofano e fiancate, ed eccoti pronta la Corsa... da corsa. I più bravi e più dotati di memoria storica avranno immediatamente capito come il vestitino rappresenti, di fatto, un omaggio a un'antenata leggendaria, la Kadett B Sprint degli anni Settanta che correva nei Rally (nella gallery è insieme ad alcune delle Opel da corsa storiche del museo Opel allestito all'interno della fabbrica di Russelsheim). Nome di battesimo "Color Race", questa Corsa non è semplicemente una show car ma una versione che è possibile acquistare.

L'ABITO NON FA IL MONACO Aggressiva, vistosa, il colpo d'occhio appaga, non c'è che dire. Quanto pepe effettivamente ci sia sotto l'uniforme, è un altro discorso. Tenuto conto che Corsa ha già una sua versione sportiva, la OPC, che oltre alle appendici aerodinamiche ha sotto il cofano un 1.6 turbo da 192 cavalli. E che costa, soldo più soldo meno, quasi 7.000 euro in più...

VORREI MA... Certamente dalla Color Race non si possono pretendere prestazioni all'altezza della OPC, sebbene il tocco sportivo di mamma Opel vada un pochino oltre l'estetica. Migliorato è lo sterzo (per una guida più sportiva), così come la taratura delle sospensioni, divenute più rigide. Ai piedi anche dei cerchi da 17" con disegno specifico a 5 razze. La gamma-motori, però, non ha poi tutto quel brio. Millequattro benzina da 85 o da 100 cavalli, per qualche brivido in più lungo la schiena...; il top è il 1.7 CDTI da 130 cavalli e 300 Nm di coppia.

FUORI E DENTRO Il vestito da "apina" non rappresenta l'unica scelta possibile per la carrozzeria, ma sono disponibili altri due colori racing (Bianco Casablanca o Rosso Magma) abbinati al nero. Rigorosamente in tinta con l'esterno, compaiono nell'abitacolo - per il resto identico agli allestimenti di serie della Corsa - cornici delle bocchette d'aerazione dedicate e cuciture a vista su volante (in pelle) e sedili. Per il momento la si può ordinare solamente in Germania. A partire da 15.560 euro.  

 


TAGS: opel corsa color race kadett