Autore:
Emanuele Colombo

SPORTAGE RESTYLING Per sfruttare il momento d'oro che SUV e crossover stanno vivendo, la Kia Sportage, lanciata nel 2015, si prepara per l'aggiornamento. Pubblichiamo le prime foto spia, che, a ben guardare, sembrano mostrare ritocchi molto limitati. Le camuffature suggeriscono che i cambiamenti saranno circoscritti ai gruppi ottici e ai fascioni anteriore e posteriore, come spesso succede nei facelift, e forse ancora più timidi del solito.

PICCOLI RITOCCHI La nuova Kia Sportage 2019 avrà i fari a LED e una versione aggiornata della calandra a naso di tigre. I fendinebbia hanno subito un leggero ritocco nella forma della cornice cromata: resta da vedere se un eventuale allestimento GT Line  manterrà i proiettori a LED con quattro elementi accorpati in quadrato del modello 2018. Quasi impercettibili, almeno nelle auto camuffate, i cambiamenti al posteriore.

DOTAZIONI AGGIORNATE A bordo, la qualità percepita dovrebbe migliorare con alcuni piccoli aggiornamenti ai materiali, ma è soprattutto la dotazione che dovrebbe beneficiare di un nuovo volante multifunzione e di sistemi di assistenza alla guida più completi. Il sistema di infotainment sarà compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, ma non è una vera novità in quanto entrambi i protocolli sono stati introdotti da Kia sul modello attuale già a partire dal 2017.

SARÀ ANCHE IBRIDA? Quanto ai motori, la gamma attuale dovrebbe venire confermata: con i 4 cilindri benzina da 1,6 litri a iniezione diretta da 132 o 177 CV e i diesel da 1,7 e 2,0 litri, per potenze da 116 a 181 CV. Facile immaginare che anche la fascia di prezzo rimarrà immutata, con un'offerta che varia tra 21mila e 36mila euro circa. Il dubbio è se in gamma verrà introdotta una versione mild-hybrid della Kia Sportage: secondo le ultime informazioni l'auto verrà svelata in autunno, per raggiungere i concessionari verso la fine del 2018.

 


TAGS: nuova kia sportage nuova kia sportage 2019 nuova kia sportage foto nuova kia sportage spyshots nuova kia sportage aggiornamenti cosa cambia nuova kia sportage dotazioni nuova kia sportage caratteristiche nuova kia sportage prezzi nuova kia sportage ibrida