Autore:
Paolo Sardi

NOVITA' A CORTE

Da sempre insensibile all'avvicendarsi delle mode e delle tendenze, Sua Maestà la Bentley presenta il model year 2005 dell'Arnage puntando ancora una volta sul classico che più classico non si può. Eppure, almeno per questa volta, non occorre essere laureati in Storia dell'Automobile per capire che qualcosa è cambiato rispetto al passato. La novità principale riguarda infatti proprio il frontale, reso più espressivo da due coppie di fari circolari di foggia inedita e con frecce integrate.

TUTTA SUA SORELLA

Una mossa, questa, che avvicina la tradizionalista Arnage alla ben più innovativa Continental GT, lasciando trasparire quello che è il nuovo family feeling della Casa di Crewe. Ci vuole invece un bell'occhio clinico per notare che sono cambiati anche il cofano motore e la griglia del radiatore che può tra l'altro essere scelta indifferentemente sia con struttura a nido d'ape o a listelli.

SCELTA INFINITA

Questa non è chiaramente l'unica possibilità di personalizzazione concessa all'acquirente della Bentley. A voler fare le cose per bene, tagliandosi l'Arnage su misura, c'è anzi da perderci la testa. Basti pensare che solo a livello di colori le vernici standard da valutare sono 40, tra le quali nove blu, otto verdi e, udite udite, sei nere (!), cui si sommano sette accostamenti bicolori.

SU CAMPIONE

Quanto invece ai rivestimenti dei sedili, le alternative a disposizione ammontano a 27. Qualora anche così fosse impossibile trovare la soluzione che si desidera, alla Bentley fanno sapere che l'atelier Mulliner, specializzato nel soddisfare ogni volere del cliente, esegue anche lavorazioni su campione. Precisando pure che gli unici limiti che esistono sono quelli della fantasia e, si spera, del buon gusto...

TURBATA

Ciò vale chiaramente per tutte e tre le versioni che compongono la gamma delle Arnage, la R (base, ma mai l'impiego di questo termine è stato tanto fuori luogo...), la RL (limousine con passo allungato di 25 cm) e T (come Turbo, anche se la definizione più giusta sarebbe biturbo).

PASSO SVELTO

Al di là dell'aria compassata e signorile, l'Arnage my 2005 resta una vettura capace di non sfigurare neppure al cospetto di tante acclamate sportive. La T dispone infatti della bellezza di 450 CV, eroga la mostruosa coppia di 875 Nm e raggiunge i 270 Km/h dopo essere transitata a 100 in meno di 6 secondi. Degnissime sono anche le prestazioni delle due aspirate che con 50 CV in meno perdono per strada pochi decimi nella prova di accelerazione e una ventina di km/h in velocità.

PIU' RICCA

Modificata per il 2005 anche a livello di sospensioni, ruote e dotazioni (ancora più ricche, grazie anche al nuovo navigatore satellitare con DVD), le Arnage dovrebbero subire un piccolo aggiornamento anche a livello di listino. La misura esatta della variazione non è stata ancora comunicata ufficialmente per l'Italia ma, sinceramente, non dovrebbe fare poi una grande differenza...

TAGS: anteprima: bentley arnage '05