Autore:
Roberto Tagliabue

COME TRADIZIONE Accanto alle più disparate trasformazioni su base Fiat degli anni sessanta e molti Piaggio Calessino, l’isola di Capri è ricca di originalissimi taxi, che svolgono il duplice ruolo di condurre alla meta i turisti, ma anche di permettere loro, durante il tragitto dal porto all'albergo, di assaporare le bellezze dell’isola: dai paesaggi mozzafiato ai profumi inebrianti. Taxi che vanno ben oltre le normali cabrio. Circa quindici anni fa approdava, è proprio il caso di dirlo, sull’isola una flotta di Serena cabrio, destinate a ricoprire il ruolo di taxi per una delle isole più famose e suggestive di tutto il Mediterraneo. Perpetrando la tradizione, attraverso la collaborazione con il noto carrozziere Vernagallo, sbarca ora a Capri la Nissan Evalia C.

DUE GUSTI, DUE BACI (FIOR DI LATTE, LAMPONE) I taxi di Capri non hanno certo la necessità di dover apparire sobri, a cominciare dalla colorazione. L’alternanza del bianco e del rosso, oltre che sulla carrozzeria, si ritrova anche sui sedili, in pelle anch’essa rossa e bianca, che fanno della Nissan Evalia C un taxi che non passa certo inosservato.

FACCIAMO I SERI Può piacere o non piacere, ma è doveroso sottolineare che, come ha ribadito lo stesso carrozziere, la robusta base di partenza del furgone Nissan Evalia, proprio nella versione per il trasporto persone, ha consentito di apportare una modifica strutturale così delicata, come l’eliminazione del tetto. La trasformazione è avvenuta senza compromettere la rigidità torsionale, anche per merito dell’adozione di una robusta struttura a roll-bar che, di fatto, funge da semitelaio della parte alta. Il tetto in lamiera, solo per le emergenze, è sostituito da un leggero telo, invero non proprio in tinta con la vettura.

BASE N_TEC La Nissan Evalia C by Vernagallo è realizzata a partire dall'allestimento n-tec in vendita a 47.500 euro, Iva e messa su strada incluse, ma la trasformazione in cabrio può essere richiesta anche sugli altri allestimenti Visia e Acenta, indipendentemente dalla motorizzazione. Il costo medio della trasformazione in cabrio by Vernagallo parte da 29.000 (Iva inclusa) e ha un tempo di realizzazione minimo di cinque mesi. Tempi e costi sono ovviamente soggetti al livello di personalizzazione che andrà concordato dal cliente direttamente con l'allestitore.


TAGS: versione base tetto nissan cabrio taxi trasformazione evalia capri isola vernagallo robusta