Prezzi e quotazioni usato Fiat Idea(MY 2003)

Fiat Idea

Il senso pratico della mini-monovolume, lo stile di Giorgetto Giugiaro. Fiat Idea è una Punto con più spazio ancora. E la qualità lascia a bocca aperta.

MY 2003 A partire da 15.080 €
Scheda tecnica
Marca / ModelloFiat Idea
Prezzi a partire da: 15.080 €
Omologazione: Euro5
Numero posti: 5
Bagagliaio (lt. min / max): 320 / 1420
Valutazione Media:
PRO

Abitabilità Dedicata a chi si inzucca spesso contro gli architravi delle porte. Fiat Idea è a prova di spilungone

Materiali L'impressione è quella di sedere su un'auto tedesca. Pulsanti, plastiche, tessuti: tutto è selezionato con cura

CONTRO

Posizione di guida L'architettura alta favorisce la visibilità, non il gusto di guidare con piglio sportivo

Specchi retrovisori Di bel disegno ma di superficie troppo scarsa: pedoni o ciclisti rischiano di non essere scansionati

Quale versione scegliere

L'accostamento "ideale" è col 1.3 Multijet a gasolio, silenzioso e tonico quanto basta. Per frequenti uscite autostradali, pensate magari al più potente 1.9 Multijet.

Quale colore scegliere

Le linee pulite della carrozzeria si sposano con qualsiasi colore: per ragioni diverse, il nero e l'azzurro accentuano il senso di eleganza.

Quotazioni Idea
Modello 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012
- - - - - - - 3.100
- - - - - - - 3.300
- - - - - - - 2.300
- - - - - - - 2.600
- - - - - - - 2.800
- - - - - - - 3.100
Com'è la Idea?

Prendendo le mosse dalla Punto, Fiat ricava un'auto più spaziosa e intelligente senza tuttavia rinunciare al lato estetico. Il frontale con calandra a grattugia è 100% Fiat, ma la mano di Giugiaro è evidente. Riuscita anche la fiancata a cuneo, che tiene fuori Idea dalla mischia delle monovolume cubiche. Grandi infine portiere e portellone: Idea invita a salire a bordo e a esplorare i suoi interni ariosi e luminosi. Le superfici vetrate sono da record, ancor più grandi se si sceglie il tettuccio in cristallo Skydome. La plancia è imponente, ma semplice e di bel disegno, la leva del cambio a portata di mano. Alle ambizioni da grande di Fiat Idea, solo 393 cm di Mpv ma un piglio da auto premium, contribuiscono poi la qualità dei materiali e dei montaggi. 

Come va la Idea?

Malgrado il baricentro allontanato da terra rispetto alla Punto, alla sorella a vita bassa Fiat Idea non ha nulla da invidiare né in termini di guidabilità, né di sicurezza di marcia vera e propria. Impalpabile o quasi il rollio in curva: la multi purpouse torinese si dimostra precisa nel seguire le traiettorie impostate anche da piloti con il piede pesante, reagendo senza scomporsi pure in caso di manovre di emergenza. Tanto che Fiat tiene a dichiarare il superamento del test dell’Alce fino a 68 km/h. La guida sportiva è cosa fattibile, ma Idea è in realtà più preoccupata del comfort passeggeri: sospensioni ben tarate, buche e dossi non generano a bordo terremoti. L'opzione City del servosterzo elettrico Dualdrive alleggerisce infine lo sforzo a ruote ferme.

Logo MotorBox