Logo MotorBox
Viabilità

Mini esodo di Pasqua: previsioni traffico, meteo, mappa cantieri


Avatar di Lorenzo Centenari , il 29/03/24

2 settimane fa - Autostrade a rischio ingorgo da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile

Previsioni traffico autostrada weekend Pasqua e Pasquetta 2024
Autostrade in odore di bollino rosso (e temporali) da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile. Le tratte a rischio code e come informarsi

D'accordo, Pasqua la trascorri con chi vuoi, ma - siamo certi - non desideri trascorrerla a fare amicizia con altri automobilisti fermi immobili nella corsia di fianco. Peggio ancora, sotto un temporale. Un concreto rischio, quello del traffico intenso e per di più in balia del meteo (almeno al Nord, dove è prevista pioggia, pure neve lungo l'arco alpino, mentre regnerà il bel tempo al Sud, almeno così sembra) e almeno per chi nel weekend di Pasqua e Pasquetta 2024 si metterà in viaggio per godersi una mini villeggiatura in alta quota, o per una prima toccata e fuga al mare, o per far visita ai parenti nella sua città natale. E sono oltre 4 milioni gli italiani che tra venerdì 29 marzo e martedì 2 aprile si lasciano alle spalle la porta di casa, per trascorrere Pasqua in trasferta, piede sul gas e mani salde sul volante. A tutti loro va il consiglio di non avventurarsi in strada aperta, senza prima aver pianificato il viaggio in ogni minimo particolare. E tra i particolari da tenere in considerazione, uno dei più importanti è proprio il giorno in cui mettersi in strada. Stabilito il giorno, seguirà la decisione dell'orario di partenza. Sbagli i calcoli e ti trovi imbottigliato ore e ore già a pochi metri dallo ''Start'', o - peggio - in autostrada in mezzo al nulla. Pasqua, lo sanno anche i muri, è tempo di piccolo esodo di primavera. Ecco, a grandi linee, a quali tratte prestare più attenzione e come informarsi.


A22 del Brennero: per Pasqua, osservata speciale A22 del Brennero: per Pasqua, osservata speciale

TRATTE E GIORNI A RISCHIO

In calce, il calendario del traffico intenso e dei divieti di circolazione per mezzi pesanti preparato dalla Polizia Stradale. Primo dei giorni ad alto rischio ingorghi è venerdì 29 aprile, data che coincide col Venerdì Santo nonché data individuata da gran parte dei viaggiatori come data di partenza. Il pomeriggio la fascia più critica (bollino rosso), con un aumento del traffico del +5% rispetto a un venerdì qualunque. Sotto osservazione anche sabato 30 aprile, specie nelle ore mattutine, mentre maggiore scorrevolezza è attesa per domenica 31 marzo, il dì di Pasqua. Allerta traffico da rientro, infine, per i pomeriggi sia di lunedì 1° aprile (Pasquetta o Lunedì dell'Angelo), sia di martedì 2 aprile, per molti lavoratori ultimo giorno di riposo prima che riaprano gli uffici, oltre che ultimo giorno di vacanza, per gli alunni, prima che riprendano le lezioni scolastiche e universitarie.

Hai già familiarità con questo cartello? Hai già familiarità con questo cartello?

LE TRATTE Da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile, dunque, occhi puntati innanzitutto sulle due principali direttrici Nord-Sud: l’A1 Milano-Napoli e l’A14 Bologna-Taranto, in direzione Sud fino a sabato 30 e in direzione Nord lunedì 1 e martedì 2 aprile. Alto richio bollino rosso anche sui percorsi statali e a pedaggio che collegano le stazioni sciistiche del Trentino-Alto Adige, della Lombardia, di Piemonte e Valle d'Aosta, ai capoluoghi del Nord: potenziali criticità sull'autostrada A22 Modena-Brennero, specie in corrispondenza del Lago di Garda, ma anche sulla A4 Torino-Trieste, sull’A8 Milano-Laghi e sulla A5 Torino-Monte Bianco. Ancor più nello specifico: riguardo ai rientri, i tratti individuati da Anas come i più potenzialmente critici sono - nei dintorni della Capitale - il Grande Raccordo Anulare e la A91 Roma-Fiumicino, mentre nel milanese la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, a Torino il Raccordo Autostradale 10 Torino-Caselle. Flussi intensi previsti anche  sull’A2 Autostrada del “Mediterraneo”. Strade a pedaggio, ma non solo: occhio alla Strada Statale 1 “Via Aurelia”, alla SS 675 “Umbro-Laziale”, alla SS 3 “bis Tiberina”, alla SS 16 “Adriatica” tra la Puglia e il Veneto, infine alla SS 7 “Quater Domitiana” in Campania.

Con le invernali, sei sicuro anche in caso di meteo avverso Con le invernali, sei sicuro anche in caso di meteo avverso

CANTIERI In previsione dei flussi pasquali, per garantire una migliore percorribilità e prevenire disagi alla circolazione Anas rimuove 404 cantieri, ovvero il 63% del totale. Sui restanti 242 cantieri inamovibili, Anas prevede invece un programma di ottimizzazione nei giorni di maggior traffico con percorsi alternativi per le tratte più critiche. La Polizia di Stato ha nel frattempo aggiornato la mappa dei cantieri inamovibili: trovi l'elenco in calce a questo articolo. 

VEDI ANCHE



Per Pasqua, rimossi oltre il 60% dei cantieri Per Pasqua, rimossi oltre il 60% dei cantieri

TIR Per favorire gli spostamenti, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa venerdì 29 marzo dalle 14.00 alle 22.00, sabato 30 marzo dalle 9.00 alle 16.00, domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile dalle 9.00 alle 22.00. In vista del controesodo, nella giornata di martedì 2 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9.00 alle 14.00. Vedi anche calendario in allegato (sotto).

NOTIZIE UTILI Cantieri e tir a parte: come evitare le code? Puoi consultare la nostra sempre attuale guida pratica. Non c'è coda e ti rapisce la tentazione di pestare sul gas? Non conviene, il Tutor è sempre in agguato. Hai ancora ai piedi gli pneumatici invernali? Sappi che non solo sono obbligatori su gran parte della rete fino al 15 aprile: con temperature fredde, offrono maggior sicurezza anche su asfalto asciutto. Viaggi elettrico? Ecco la mappa delle stazioni di ricarica autostradali.

Rete di ricarica EV in autostrada sempre più capillare Rete di ricarica EV in autostrada sempre più capillare

COME INFORMARSI

Le notizie sulla viabilità sono disponibili su una vasta offerta di canali.

  • Sul portale di Autostrade per l'Italia (clicca qui per il traffico in tempo reale, clicca invece qui per la situazione dei cantieri nazionali in tempo reale)
  • Sull'App ''My Way'' di Autostrade per l'Italia, scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play
  • Sul portale Anas e i relativi canali social (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas @clientiAnas)
  • Sull'App ''VAI'' di Anas, scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play
  • Al numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale
  • Tramite la Live Chat del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili
  • Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas e Autostrade per l'Italia: Rai IsoradioRadio Italia, RTL 102.5


Infotraffico, non solo l'app My Way Infotraffico, non solo l'app My Way


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 29/03/2024
Tags
Gallery
Vedi anche