Logo MotorBox
cir 2017

Rally Roma Capitale 2017 - info e risultati


Avatar Redazionale , il 25/01/17

7 anni fa - Il Rally Roma Capitale si correrà tra il 16 e il 17 settembre 2017

Il rally di Roma Capitale, giunto alla quinta edizione, oltre all’ampia conferma come settimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally

Benvenuto nello Speciale RALLY ROMA 2017, composto da 0 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario RALLY ROMA 2017 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

IL CENTRO D'ITALIARoma….caput mundi del rally! Quest’affermazione suona sempre più vera e autentica, e ancora di più quest’anno, dopo il che il rally di Roma Capitale, giunto alla quinta edizione, oltre all’ampia conferma come settimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally, ha ottenuto un altro prestigioso riconoscimento, un’altra stella appuntata sul petto dell’ideatore di questa gara, Max Rendina, e degli organizzatori di Motorsport Italia; nel caso specifico ci stiamo riferendo alla vera e propria promozione guadagnata sul campo dalla gara capitolina che è diventata uno degli otto appuntamenti del Campionato Europeo Rally Fia. Non possiamo fare a meno di notare che il nostro Paese era assente dalla programmazione della Serie continentale dal 2013.

GRANDE PALCOSCENICO Questo risultato non è arrivato per caso. Il percorso e la straordinaria cornice di pubblico sono le armi vincenti di questo rally. Ricordiamo, per esempio, la prova spettacolo “Città di Roma” che si svolge all’Eur nel piazzale antistante il palazzo del cosiddetto “Colosseo Quadrato” e che ha ospitato sulle tribune fino a 15.000 spettatori. Le altre prove speciali che compongono il rally Roma Capitale, si svolgono al di fuori del contesto urbano, ma non per questo si rivelano meno interessanti e suggestive.

VEDI ANCHE



LA PROVA PIU' TOSTA Tra le tante spicca la “caput mundi”, nome emblematico per questo tratto cronometrato che attraverso una serie di chicane naturali arriva fino alla piana del monte Livata. Oltre alla successione impressionante di curve e tornanti, a fare la differenza è anche la lunghezza: 31km e 700 metri.

LA PASSATA STAGIONE Nel 2016, dopo una gara ricca come non mai di colpi di scena, dafaillance e rimonte, la vittoria del rally di Roma Capitale è andata a Umberto Scandola e Guido D’Amore con la Skoda Fabia R5 di Skoda Motorsport Italia davanti a Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 T16 R5 di Peugeot Sport Italia e a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con la Ford Fiesta R5 del team Brc.


Pubblicato da Andrea Minerva e Simone Dellisanti , 25/01/2017
Vedi anche