Autore:
Emanuele Colombo

UN SALTO DA RECORD Della nuova Jaguar E-Pace vi abbiamo già raccontato quasi tutto: mancava solo di mostrarvi il video dell'impresa che le è valso l'ingresso nel Guinness World Record. Guidata dallo stunt driver Terry Grant, che ha eseguito diverse acrobazie in molti set cinematografici e ha già 21 record al suo attivo, il nuovo SUV inglese ha compiuto l’avvitamento più lungo effettuato con un veicolo di serie.

I NUMERI DEL NUMERO Dopo una rincorsa di 160 metri, Grant ha eseguito con la Jaguar E-Pace un salto lungo di 15,3 metri, accompagnato da un avvitamento di 270 gradi: una manovra che ha sottoposto sia l'auto sia il pilota a un'accelerazione di 5,5 G.

LA PREPARAZIONE Teatro dell'impresa è stato l’ExCeL di Londra, una delle poche location del Regno Unito abbastanza grandi da poter assicurare i 160 metri di rincorsa necessari. Il calcolo esatto della velocità è stato ottenuto grazie a mesi di prove e analisi dinamiche e il profilo delle rampe non è casuale, ma è stato progettato appositamente tramite software CAD.

IL PRECEDENTE “Per quanto ne sappia io, nessun veicolo di serie ha mai portato a termine un simile avvitamento”, ha detto Terry Grant. L'impresa raccoglie l'eredità di un altro modello Jaguar, la F-Pace, che nel 2015 fu presentata al pubblico con uno spettacolare giro della morte, anch’esso entrato nel Guinness World Record.


TAGS: video Guinness World Record Jaguar E-Pace salto con avvitamento terry grant stunt driver salto mortale acrobazia manovra acrobatica guida acrobatica