Autore:
Emanuele Colombo

DUE IN UNO La potenza di Windows 10 e la leggerezza di Android; la comodità di un vero notebook con tanto di penna digitale e l'immediatezza di un tablet da 10,1 pollici full HD: e-tab Pro della milanese Microtech è il coltellino svizzero dei dispositivi mobile.

UNICO NEL SUO GENERE Tra i cosiddetti 2 in 1, ossia i tablet con tastiera staccabile, e-tab Pro è l'unico venduto in Italia ad avere contemporaneamente due diversi sistemi operativi: non funzionano entrambi contemporaneamente, va detto, ma basta un clic nel menu per riavviare la macchina in modalità Android o Windows 10.

PER TUTTE LE OCCASIONI Grazie a questa caratteristica, il nuovo 2 in 1 di Microtech permette di usare secondo le occasioni le app di Google Play per rilassarsi e i software di Windows 10 per lavorare: a partire dalla suite Office, che da qualche tempo Microsoft propone in versione freemium.

A OGNUNO IL SUO Microtech, tra l'altro, rende disponibile Windows 10 in tutte le sue versioni da pc: dalla Home per uso privato alla Pro, ottimizzata per l'uso aziendale; fino alle versioni Education per gli studenti e Government per le pubbliche amministrazioni.

COME ANDROID, PIÙ DI ANDROID Tra l'altro, oltre al semplice Android (ora in versione 5.1, ma gli aggiornamenti arriveranno) Microtech propone anche Remix 2.0: una versione ridisegnata, più intuitiva e più potente del sistema operativo di Google, che mantiene la compatibilità con le app originali.

PIÙ POTENTE PERCHÉ... L'aspetto più innovativo di Remix, oltre a un menu semplificato, è che permette l'uso contemporaneo di più app in altrettante finestre, che rimangono tutte contemporaneamente attive sullo schermo: il vero multitasking, che nella maggior parte dei casi non è alla portata dei dispositivi Android.

OGGETTO DEL DESIDERIO Oltre a queste doti fuori dal comune, il Microtech e-tab Pro è anche un gran bell'oggetto, per via del guscio in magnesio lavorato dal pieno con utensili computerizzati a controllo numerico. In mano trasmette una sensazione di grande qualità anche se, va detto, la plastica è meno facile a rovinarsi nell'uso on the road.

E DENTRO CHE COSA C'È? Sotto al cofano del e-tab Pro “batte” un processore Intel Atom X5 quad core da 1,84 Ghz con 4 GB di memoria RAM, accompagnato da un chip grafico (GPU) a 12 unità di esecuzione.

L'ARCHIVIO È DA INTEGRARE L'archivio è da 64 GB di tipo eMMC: meno veloce delle memorie SSD dei modelli top) e non si può espandere, se non con schedine Micro SD. Il sistema Intel è certificato per accettare fino a 128 GB aggiuntivi, ma in teoria Windows 10 non dovrebbe avere problemi ad accettare schedine da 256 GB di buona qualità (contiamo di verificarlo presto in una prova sul campo).

DOV'È L'INGHIPPO A chi si chiedesse perché tra i notebook 2 in 1 la memoria è spesso risicata, il motivo è che Microsoft fa pagare la licenza in base all'archivio della macchina su cui viene installata e il colosso di Redmond ha tutto l'interesse a spingere il suo sistema di archiviazione online OneDrive: a pagamento oltre i 5 GB.

COLLEGAMENTI Per tornare all'hardware del Microtech e-tab Pro, è ottima la dotazione di prese e collegamenti: il wi-fi è di ultimissima generazione, la rete LTE compatibile con 12 bande diverse, per potersi collegare tramite la rete telefonica nella maggior parte dei Paesi del Mondo.

OCCHIO ALLA PENNA! Non mancano 4 prese USB: due full size sulla tastiera, una micro e una Type C sul tablet; il bluetooth 4.0 e una micro hdmi per la trasmissione di video in digitale. La batteria garantisce fino a 7 ore di lavoro ininterrotto o 5 giorni in stand by e si ricarica in 3,5 ore. Completano in pacchetto due fotocamere da 2 e da 5 Mpixel, e la penna elettronica e-note che distingue 512 livelli di pressione e supporta la firma grafometrica. 

PREZZI Attenzione: la penna, per cui Windows 10 offre molte applicazioni utili, è venduta a parte (39 euro), così come la tastiera e-keyboard (59 euro). I prezzi del tablet partono da 329 euro per la versione solo wi-fi con Windows 10 e Android o Remix e 409 euro per la corrispondente versione con collegamento LTE.


TAGS: notebook android tablet windows 10 Microtech e-tab Pro remix 2.0 2 in 1