Autore:
Emanuele Colombo

TAXI VOLANTE L'obiettivo è creare una sorta di aviotaxi per il trasporto urbano, così da evitare traffico e problemi di viabilità. La soluzione, per la tedesca Lilium Aviation, è il Lilium Jet: il primo elettrico al mondo capace di decollare in verticale come un elicottero, mantenendo però le prestazioni di un aereo, che risulta più veloce e ha consumi più bassi.

VOLA DAVVERO In gergo questo tipo di velivolo si chiama VTOL, ossia Vertical Take Off and Landing. Il prototipo a due posti del jet Lilium, come mostra il video che pubblichiamo, ha appena portato a termine il primo volo senza problemi. L'azienda annuncia che il modello definitivo avrà un'apertura alare di 10 metri, potrà trasportare fino a 5 passeggeri a 300 km/h di velocità e fino a 300 km di distanza. A spingerlo ci sono 36 motori elettrici che azionano altrettante eliche intubate: un sistema di propulsione che, a rigore, rende il nome Jet alquanto impreciso.

GRANDI AMBIZIONI A febbraio, al team di Lilium si è unita anche una certa Meggy Sailer, che nei 5 anni precedenti ha lavorato in Tesla Europe, contribuendo a sviluppare la forza lavoro internazionale da 200 a 13.000 impiegati. Una notizia che sembra di buon auspicio. Se tutto andrà a buon fine, il Lilium Jet assomiglierà molto a un'auto volante, solo 5 volte più veloce e pronta a raggiungerci a una chiamata con lo smartphone. Altro che car sharing!


TAGS: video auto volante lilium aviation jet elettrico a decollo verticale aviotaxi vtol