Autore:
Emanuele Colombo

SEMPRE PIÙ WEB Le auto usate? Si comprano sempre più spesso su internet. Lo dimostra una ricerca della società DOXA secondo cui il 39 per cento di tutte le automobili di seconda mano in Italia viene rivenduto tramite canali digitali, per un fatturato di 4,2 miliardi di euro.

UN MERCATO CHE PESA Il dato si riferisce al consuntivo 2015, secondo cui il mercato delle vetture d'occasione valeva in Italia 10,7 miliardi (pari a circa 0,6 punti sul PIL nazionale): con una crescita del 9,1 per cento rispetto all'anno precedente.

LA PIÙ CLICCATA È L'AUTO “Motori è per noi la categoria più importante con il 30% di tutti gli annunci e oltre 3 milioni di visitatori al mese”, conferma Melany Libraro di Subito: azienda leader in Italia nelle compravendite online che ha commissionato a DOXA la ricerca in questione.

RITIRO DIETRO CASA La spesa media di chi acquista un'auto di seconda mano su internet è di circa 5.500 euro e si prediligono le offerte vicine a casa: il 52 per cento delle compravendite si conclude all'interno della stessa città e otto transazioni su dieci avvengono comunque entro la provincia di residenza. Come dire... mogli e buoi dei paesi tuoi, con buona pace della globalizzazione.


TAGS: web online internet auto usate doxa auto seconda mano auto occasioni subito.it