Autore:
Emanuele Colombo

PRONTO PER L'ESODO Da inizio agosto Garmin attiverà Digital Traffic, un servizio di infotraffico completamente gratuito che copre sia la rete urbana sia quella interurbana e che vuole rendere obsoleti i navigatori dotati di SIM integrata.

LA NUOVA TECNOLOGIA Il nuovo sistema funziona via radio, sulle frequenze digitali DAB: uno standard di comunicazione audio adottato da parecchie emittenti italiane di primo piano. Nella variante DAB+, questo sistema consente di inviare alle radio compatibili informazioni testuali sui titoli dei brani in onda, le copertine degli album e le news.

80 VOLTE PIÙ VELOCE Il vantaggio nell'usare il sistema DAB, in luogo del tradizionale RDS-TMC, è che la velocità di trasmissione dei dati è 80 volte superiore. Non cambia invece la tempestività nelle rilevazioni sul traffico, che sono sempre fornite da Autostrade per l'Italia e Infoblu: difficile che battano il sistema di Google Maps, basato invece sull'osservazione in tempo reale della concentrazione dei telefonini Android presenti su un dato percorso.

COMPLETAMENTE GRATUITO Garmin Digital Traffic, ha dalla sua che non comporta costi di gestione per l'utente: non ci sono spese per il traffico dati né abbonamenti da pagare. Inoltre è sempliocissimo da usare, visto che fa tutto da sé: non c'è alcuna configurazione da fare, non ha bisogno del supporto di uno smartphone ed è il navigatore stesso a pianificare il percorso in funzione delle notizie che riceve.

NON È PER TUTTI Il fatto che Digital Traffic funzioni via radio potrebbe far pensare che sia aperto a tutti e invece non è così: almeno all'inizio potranno sfruttarlo solo alcuni specifici modelli Garmin delle serie DriveSmart, Driveluxe, Driveassist e Camper (indicativamente da 230 a 450 euro). Nel dettaglio, quelli compatibili sono:

Drivesmart 50 LMT-D (CE) - 229,99 euro

Drivesmart 50 LMT-D (FE) - 259,99 euro

Drivesmart 50 LMT-D (WE) - 249,99 euro

Drivesmart 60 LMT-D (CE) - 289,99 euro

Drivesmart 60 LMT-D (FE) - 309,99 euro

Drivesmart 70 LMT-D (FE) - 349,99 euro

Driveluxe 50 LMT-D (FE) - 389,99 euro

Driveassist 50 LMT-D (FE) - 359,99 euro

Camper 660 LMT-D (FE) - 349,00 euro

Camper 660 LMT-D w/BC30 (FE) - € 449,00


TAGS: dab garmin digital traffic infotraffico navigatore gps infoblu