Logo MotorBox
Mobilità sostenibile

Daimler investe nei taxi volanti di Volocopter


Avatar di Emanuele Colombo , il 02/08/17

6 anni fa - Daimler investe nelle auto volanti di Volocopter per farne taxi aerei

Daimler investe nei taxi volanti di Volocopter

Daimler ha investito nella compagnia tedesca Volocopter per sviluppare un'auto volante, da destinare a un servizio di taxi aerei

VELIVOLI ELETTRICI La febbre del volo contagia anche Daimler, che ha investito nella compagnia tedesca Volocopter per sviluppare un'auto volante, da destinare a un servizio di taxi aerei. Da aprile 2017 Volocopter sta conducendo lo sviluppo preliminare del 2X, un velivolo elettrico biposto a decollo verticale – come gli elicotteri – dotato di 18 motori e altrettante eliche: per un'autonomia di 27 chilometri (o 27 minuti di volo) e una velocità massima di 100 km/h.

DIMOSTRAZIONI A FINE ANNO Per soddisfare le richieste di Daimler, Volocopter sta realizzando un modello molto più grande, capace di trasportare fino a 5 passeggeri, e l'azienda sostiene che potrà organizzare le prime dimostrazioni entro l'ultimo trimestre del 2017. L'entità dell'investimento di Daimler nell'operazione non è stata precisata, ma si sa che il consorzio di investitori a cui ha preso parte ha erogato a Volocopter un totale di 25 milioni di euro.

VEDI ANCHE


LA CORSA AL CIELO Daimler, a cui fa capo Mercedes-Benz, non è il primo grosso nome interessato ai taxi volanti, infatti anche Airbus, Uber, Toyota e il co-fondatore di Google Larry Page starebbero sviluppando progetti simili. E così pure marchi meno noti come la tedesca Lilium e la cinese Ehang: la lista è davvero lunga. I taxi volanti potrebbero costituire un importante tassello verso la mobilità intermodale che da tempo Mercedes-Benz propone come scenario credibile per la sostenibilità delle città del futuro.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 02/08/2017
Gallery
Vedi anche