Autore:
Emanuele Colombo

MILLE USI Quella dei Bosch PMF è una nuova famiglia di tre utensili utili in mille situazioni se siete amanti del bricolage. Per esempio facilitano la vita quando si tratta di profilare le carene da pista, adattare un nuovo codino alla vostra special, togliere la vecchia vernice dalla carrozzeria e persino scavare una nuova sede per l'interruttore della porta del garage.

UTILE A 360° Moto a parte, i Bosch PMF sono utili in tante altre occasioni, dal tagliare dal pieno legno e cartongesso al tagliare a filo i chiodi, adattare gli zoccolini a un nuovo pavimento, levigare un corrimano, eseguire smussi e adattamenti o tagliare la moquette. Il tutto in modo facile, grazie a un limitatore di profondità a quattro stadi che previene errori. Non solo: un semplice sistema di codifica a colori aiuta a scegliere a colpo d'occhio l'accessorio più adatto per ogni impiego.

ATTACCO RAPIDO I Bosch PMF sono multiutensili oscillanti e con i loro 32 accessori possono sostituire alcuni utensili, come una levigatrice piuttosto che un seghetto alternativo per alcuni lavori, e sono in grado di effettuare lavori che con altri utensili è complicato portare a terrmine, come realizzare un buco in pochi minuti su una superficie piana. E fanno tutto con grande sicurezza: la testa dei Bosch PMF oscilla di 2,8 gradi così la stessa lama che può effettuare tagli come una piccola sega circolare, si può toccare con le mani senza pericolo. La velocità dell'oscillazione è regolabile in continuo per ottimizzare la velocità all'accessorio utilizzato e al lavoro che si sta eseguendo. Passare da una funzione all'altra è possibile in modo molto rapido, grazie all'innovativo attacco utensile Starlock e al meccanismo a scatto AutoClic: basta premere l'accessorio in posizione per fissarlo; e ruotare una leva sul dorso del manico per liberarlo.

E LUCE FU Il sistema Starlock, sviluppato da Bosch in collaborazione con la tedesca Fein, prevede due diverse linee di accessori: Starlock, per l'utilizzo universale, e StarlockPlus, per l'uso impegnativo. Nella gamma Bosch PMF ci sono tre modelli: il PMF 250 CES (139,95 euro) è pensato per gli accessori Starlock standard; il PMF 350 CES (179,95) può invece utilizzare anche i quattro accessori StarlockPlus ed è il solo utensile del genere sul mercato dotato di LED frontali a 180 gradi per illuminare le aree di lavoro in ombraI modelli top hanno in dotazione anche l'adattatore per un eventuale aspiratore, che evita di sporcare mentre si lavora. 

MODELLO BASE Per chi invece vuole risparmiare c'è il PMF 220 CE (99,95 euro): sfrutta gli accessori della serie Starlock (di cui ha una dotazione meno ricca) e ha un meccanismo di fissaggio semplificato, che prevede una brugola per il serraggio invece del meccanismo AutoClic. Per praticità, la calamita MagnetHold tiene il tagliente in posizione durante l'operazione.


TAGS: bosch fein starlock starlockplus magnethold bosch pmf utensili bricolage levigatrice