Autore:
Raffaele Gomiero

SONO COME TU MI VUOI Top di gamma per quanto riguarda i convertibili, l'Acer Switch 12 S si presenta con un bel design moderno, uno schermo da 12,5” IPS protetto dal Gorilla Glass 4 e due begli speaker frontali che riproducono l’audio in Dolby. Lo Switch 12 S appartiene alla famiglia dei convertibili 2-in-1, cioè quei notebook ultra-versatili che, grazie a una particolare cerniera, si possono girare e ruotare a secondo delle necessità; inoltre è possibile staccare lo schermo per utilizzarlo come tablet.

CONVERTITO AL 4K Naturalmente per questo genere di prodotti le configurazioni presenti sono molte, si va dal processore i3, i5 e i7 alle varie potenze di RAM, hard disk e così via. La particolarità dello Swtich 12 S è che è possibile anche configurarlo con lo schermo da 4K, come ben sappiamo il meglio del meglio a livello di risoluzione. Naturalmente il costo varia e non di poco.

LA TASTIERA NON AIUTA MA IL 3D SI’ O per meglio dire aiuta la composizione dei testi ma non incide per nulla sull’autonomia. Infatti, contrariamente a molti 2-in-1 nei quali la tastiera contiene una batteria aggiuntiva, nello Switch 12 S la tastiera è niente di più che un accessorio, per cui niente ore in più. Il di più invece lo fa la fotocamera Intel Realsense sul retro, che, oltre a scattare foto di altissima qualità, effettua la scansione 3D degli oggetti inquadrati.

DIAMO I NUMERI Diamoli perché ne vale la pena: il top di gamma di Acer è top anche nelle caratteristiche tecniche. Integrate troviamo 2 porte usb 3.0, una velocissima Thunderbolt 3 tramite usb 3.1, uno slot per schede MicroSD, una fotocamera frontale 1080x720 per videochiamate e, a seconda delle configurazioni, 4 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di storage su SSD. Come peso e dimensioni il tablet e spesso appena 7,85 mm (17,3 mm con la tastiera) e pesa 800 grammi (1.400 con tastiera) per cui leggero e portatile lo è, eccome. Top di gamma, top di prestazioni, top di display ma top anche nel prezzo sfortunatamente, visto che per portarcelo a casa dovremo tirare fuori 1.199 euro per la configurazione di base. Arriverà a febbraio.


TAGS: acer notebook ces 4K ssd ces 2016 switch switch 12 S convertibili 2-in-1 3d ultrabook