Autore:
Roberto Tagliabue

CI SIAMO! A Lione, l’11 giugno, Renault Trucks presenta la nuova gamma 2014. Presto vi forniremo quindi tutti i dettagli e le informazioni sul rinnovamento di molti veicoli commerciali pesanti prodotti da Renault Trucks. Tra le novità che già si conoscono ci sono i motori Euro 6, ma un grande lavoro è stato svolto per migliorare l’efficienza complessiva dei veicoli. Rinnovate anche le cabine, sempre più confortevoli, tanto alla guida quanto nelle soste, ma ci aspettiamo molto altro ancora.

DUE MILIONI Per testare i veicoli prima della messa in produzione, Renault Trucks ha messo alla corda ben 500 veicoli in 7 anni facendo percorrere loro circa 2 milioni di chilometri. Simulazioni con supporti informatici di ultima generazione, banchi prova e test su pista hanno preceduto il collaudo “live” effettuato da cinquanta clienti selezionati.

QUALCHE TESTIMONIANZA Molti sottolineano che: “la guida è precisa, immediata, piacevole” e che “è molto semplice familiarizzare con il veicolo. La mia prima impressione è veramente ottima. Il test che ho appena realizzato mi ha dimostrato come sia facile guidare questo camion!”, racconta Christian Söllner della Società tedesca Söllner Logistic GmbH & Co. “Al volante, si sta proprio bene”, completa Franck Hurtel, uno dei cento autisti che lavorano per i Transports Jacot, Società insediata presso Amiens, Francia.

IL PARERE DI ALTRI I clienti “pilota” apprezzano molto le prestazioni dei nuovi autocarri, soprattutto per quel che riguarda il consumo di carburante. “Siamo molto soddisfatti del consumo”, indica Johan Hengst, trasportatore internazionale olandese. Anche la robustezza è stata descritta in modo molto positivo: “questo nuovo mezzo dà una sensazione di robustezza e affidabilità”, afferma Jochem Leemans, conducente dell’Azienda olandese di distribuzione R. Nagel B.V., che sta testando due veicoli dedicati al trasporto di merci a temperatura controllata.

FEEDBACK POSITIVI Gli interni sono stati particolarmente elogiati: “La qualità della vita a bordo è veramente apprezzabile!”, spiega Franck Hurtel dei Transports Jacot. Una qualità veramente notevole, perché “nei trasporti sulle lunghe distanze le cose più importanti sono un posto di guida perfettamente razionale e avere molto spazio”, aggiunge Christian Söllner della Söllner Logistic GmbH & Co.


TAGS: renault nuova gamma milioni chilometri anteprima trucks collaudo