COME TI ALLESTISCO IL CAMPER Mentre Parma si prepara ad ospitare il più grande Salone camperistico italiano, in programma dal 12 al 20 settembre, l’altrettanto noto Caravan Salon di Düsseldorf ha appena aperto le porte, che resteranno aperte fino al 6 settembre. Alla manifestazione tedesca dedicata al mondo del caravanning partecipa anche Fiat, che qui presenta lo show camper van Ducato 4x4 Expedition, equipaggiato con il motore Multijet II 2.3 da 150 cv.

UNA SCELTA VINCENTE Il segmento Camper Van rappresenta il 25% del mercato camper in Europa e si stima che, solo ultimi dieci anni, oltre 500.000 famiglie abbiano scelto per le proprie vacanze un camper allestito su base Fiat Ducato. Unendo questi due dati è presto spiegata la scelta di Fiat di proporre un nuovo modello di Camper Van su base Ducato. Questo modello ha, d'altro canto, il physique du rôle ideale grazie alla forma squadrata e regolare del vano di carico, che permette di sfruttare al meglio gli spazi o al diametro di sterzata abbastanza contenuto da rendere agevole ogni manovra.

INTERNI E ESTERNI A 4 STELLE Segni particolari del nuovo Fiat Ducato 4x4 Expedition sono innanzitutto il passo lungo con extrasbalzo e il tetto alto, che permette di stare comodamente in piedi, oltre alla guida agevole e quasi automobilistica. Questo esemplare è stato realizzato in collaborazione con tre grandi aziende, ognuna leader nel proprio settore, come Dangel, che è intervenuta per mettere a punto il sistema di trasmissione a quattro ruote motrici. Tecnoform ( che realizza anche arredi per gli yacht) si è occupata, invece, dell’allestimento interno, optando per delle linee pulite e l’uso di materiali tecnologicamente avanzati, che creano un effetto lounge rilassante e sofisticato.  Anche la dotazione tecnologica è di tutto rispetto e comprende un sistema audio di ultima generazione, due televisioni a schermo piatto a scomparsa, telecamera posteriore,  tablet holder con presa Usb, Radio Uconnect e navigatore touchscreen. Per quanto riguarda la personalizzazione degli esterni, poi, è intervenuta Olmedo, con una verniciatura bicolore in due toni di grigio, con l’aggiunta di uno skid-plate frontale, utile se si affrontano tracciati in offroad. Ultimi ma non meno importanti sono da segnalare il verricello anteriore e il tetto attrezzato per essere utilizzato come spazio outdoor a oltre due metri e mezzo da terra.

 


TAGS: fiat 4x4 camper ducato 4x4 Expedition Caravan Salon di Düsseldorf