Autore:
Emanuele Colombo

THE WINNER IS... La motrice per autotreni elettrica di Tesla è attesa per settembre, ma proprio mentre cresce la curiosità per questa proposta piuttosto controversa ecco che Cummins brucia la rivale in partenza presentando il concept Urban Hauler Tractor – chiamato anche AEOS – presso il suo Technical Center di Columbus, negli Usa.

POTENZA EQUIVALENTE I dati tecnici ufficiali, va detto, scarseggiano, ma secondo quanto è trapelato il Cummins Urban Hauler Tractor, sviluppato in collaborazione con Roush Industries, avrebbe una potenza installata equivalente a quella di un propulsore tradizionale di 12 litri di cilindrata: sufficiente per trainare carichi da 20 tonnellate.

AUTONOMIA RISICATA La batteria avrebbe la capacità di ricaricarsi in appena un'ora, ma di immagazzinare appena 140 kWh di energia: non molti, per un camion, se pensiamo che le Tesla Model S top di gamma ne hanno una da 100 kWh. L'autonomia della motrice elettrica sarebbe quindi limitata a circa 160 chilometri e per questo è prevista la possibilità di installare a bordo appositi generatori a motore termico, con il ruolo di range extender.

RICORDA LA BMW In pratica lo schema dell'AEOS sarebbe concettualmente simile a quello delle utilitarie elettriche BMW i3 e a quanto dice Cummins, se dotato di range extender, consentirebbe un “risparmio di carburante del 50 per cento rispetto alle motorizzazioni ibride diesel con opzione di funzionamento a emissioni zero”. Si capisce che il concept va in una direzione diversa da quello atteso da Tesla, che punterà solo sulle batterie per un'autonomia quasi 3 volte superiore.

OTTIMIZZATO COME LE AUTO Naturalmente AEOS adotta tutti gli accorgimenti già visti sulle auto per ottimizzare consumi e rendimento: pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, la frenata rigenerativa e forme particolarmente aerodinamiche, con telecamere che rimpiazzano i consueti specchi retrovisori esterni. L'inizio della produzione in serie è previsto per il 2019, con Cummins che avrà solo il ruolo di fornitore delle batterie e del powetrain.

AGGIORNAMENTO DEL 17/11/2017 Ecco finalmente il camion elettrico Tesla Semi: tutte le foto e i dati ufficiali.


TAGS: concept tesla mobilità elettrica camion trasporti camion elettrico autotreno elettrico motrice elettrica cummins aeos autotreno urban hauler tractor