Logo MotorBox
Superbike/Team 2018

MV Agusta Reparto Corse


Avatar Redazionale , il 21/01/18

6 anni fa - Nel 2018 Jordi Torres sostituirà Camier

Mv Agusta reparto corse Sbk 2018

Dopo un triennio con Camier, il reparto corse ufficiale della Casa varesina punterà tutto su Torres

MV AGUSTA REPARTO CORSE SBK

TENTATIVI UFFICIOSI Le ultime apparizioni ufficiali di una MV Agusta da gara risalivano agli anni ‘70, quando il mitico Giacomo Agostini dominava il Motomondiale classe 500 e il Campionato Italiano Velocità con la sua tre cilindri. Da quel momento in poi, ogni attività agonistica della Casa varesina è stata sospesa, anche se l’introduzione della nuova F4 sul finire degli anni ‘90 convinse alcuni team indipendenti americani a schierare una versione 750 pronta per la competizioni. Con l’arrivo del modello a piena cubatura, inoltre, sembrava che MV dovesse fare il suo debutto nel Mondiale Superbike già a partire dal 2008 grazie al team Foggy Racing, allestito e gestito dal quattro volte Campione del Mondo Carl Fogarty. La mancanza di sponsor, tuttavia, mandò in fumo l’intero progetto.

RITORNO ALLE CORSE Ad ogni modo, la Casa varesina aveva già iniziato a schierare nel CIV la sua F4 312R, vincente prima nella classe Superstock 1000 (2006) e poi in quella Superbike (2008) grazie al nostro Luca Scassa. Un esordio incoraggiante che portò nel 2014 alla decisione da parte di MV di effettuare il definitivo ritorno alle corse nel Campionato delle derivate dalla serie. Questa volta l’impegno non ha incontrato imprevisti, grazie anche al sostegno del team russo Yakhnick Motorsport che fece da trampolino di lancio a quello che sarebbe diventato il Reparto corse ufficiale del 2015, interamente gestito dal brand italiano in maniera esclusiva.

TRIENNIO DI SVILUPPO In quella stagione la squadra varesina decise di affidare la sua nuova versione della F4 1000 al britannico Leon Camier, con il quale proseguì la collaborazione fino all’anno scorso. I risultati? Inizialmente poco incoraggianti ma poi sempre più convincenti, con una tendenza del britannico a piazzarsi costantemente in Top 5. Il podio, tuttavia, è sempre stato un lontano miraggio, per questo motivo nel 2018 MV Agusta ha deciso di cambiare la sua line-up puntando sul giovane Jordi Torres, che invece nelle ultime due stagioni ha fatto esperienza in sella alla BMW S1000RR del team Althea Racing. Saprà lo spagnolo centrare gli obiettivi della Casa di Schiranna?

PILOTI 2016 MV AGUSTA REPARTO CORSE TEAM SBK

Leon Camier
Jordi Torres
 

Pubblicato da Redazione, 21/01/2018