Logo MotorBox
Superbike / Le Mans Moto

Pirelli vittoriosa alla 24 Ore di Le Mans Moto


Avatar di Simone  Dellisanti , il 12/04/16

8 anni fa - Utilizzando pneumatici di gamma DIABLO Superbike in mescola SC1, la Kawasaki ZX-10R conquista Le Mans Moto

#Pirelli e il #teamkawasakiSRC vincono, per la quinta volta, la #24lemansmoto, prima tappa del Campionato Mondiale #FIM Endurance

RECIDIVI Pirelli e il Team Kawasaki SRC vincono, per la quinta volta, la prima tappa del Mondiale FIM Endurance, ossia la prestigiosa maratona di 24 Ore che si svolge sul circuito francese di Le Mans Bugatti Circuit.

MESCOLA SC1 La Kawasaki ZX-10R numero 11 guidata dai piloti Grégory Leblanc, Fabien Foret e Mathieu Lagrive ha conquistato il gradino più alto del podio montando pneumatici Pirelli di gamma DIABLO Superbike affidandosi alla soluzione SC1 sia per l'anteriore che per il posteriore.

DAVANTI A TUTTI Il Team ha concluso con un vantaggio di ben 9 giri sul secondo classificato (il Team April Moto Motors Events gommato Dunlop) e di 11 giri sul team giunto terzo (il F.C.C. TSR Honda gommato Bridgestone). Il tutto fermandosi per 28 volte ai box per il cambio gomme e facendo registrare 819 giri compiuti nell'arco delle 24 ore.

VEDI ANCHE



UN PO' DI DATI In totale sono stati percorsi circa 3.427 chilometri, con la moto numero 11 del team Kawasaki SRC che ha utilizzato 28 pneumatici posteriori e 14 anteriori. Facendo due calcoli ci sono stati un cambio, ogni 2 pit stop dell’anteriore (per una media di 244 chilometri percorsi), e un cambio della posteriore per ogni tornata ai box (per una media percorsa a pneumatico di 122 chilometri).

I PILOTI Cariche di soddisfazioni le parole dei due piloti del Team Kawasaki visto che i pneumatici italiani hanno dimostrato una grande affidabilità e versatilità, riuscendo a mantenere il necessario grip anche durante la notte, quando la temperatura dell'aria è scesa sotto gli 0° gradi. Queste le parole di Grégory Leblanc: “Voglio davvero ringraziare Pirelli perchè ci ha fornito proprio gli pneumatici di cui avevamo bisogno per affrontare un circuito con temperature particolarmente basse. Abbiamo avuto grip anche durante la notte.” e il suo compagno di scuderia Fabien Foret: “Due grandi compagni di squadra, una buona moto e le gomme giuste: questa è stata la ricetta per la vittoria!

DOPPIA LIBIDINE Il circuito francese non ha regalato a Pirelli solo la vittoria ma ha portato anche un ulteriore risultato da incorniciare, ossia il successo ottenuto con il Team 3ART Yam'Avenue piazzatosi sesto nella classifica finale di gara ma primo nella sottocategoria Superstock, una delle sottoclassi che gareggiano all'interno del Campionato Mondiale FIM Endurance. La Yamaha R1, guidata da Luis Bulle, Alex Plancassagne, Lukas Trautmann montava pneumatici Pirelli DIABLO Superbike SC3 anteriore e SC2 posteriore.


Pubblicato da Simone Dellisanti, 12/04/2016
Gallery
Vedi anche