Logo MotorBox
Superbike/Calendario 2017

Calendario Superbike 2017: circuiti, date e risultati


Avatar Redazionale , il 12/02/17

7 anni fa - Entra nel vivo della gara, segui con noi le gare della Superbike 2017!

Scopri tutte le gare della Superbike 2017 e seguile in diretta con noi

NELLA STAGIONE 2017 CI SARANNO TREDICI ROUND, DUE TAPPE IN ITALIA E IL RITORNO DI PORTIMAO!

PREDOMINIO La Stagione che sta per iniziare si apre anche quest'Anno con il numero uno saldamente incollato alla Kawasaki di Jonathan Rea, che scende in pista da Campione in carica per il secondo anno consecutivo dopo aver vinto il Titolo SBK nel 2015 e nel 2016. Al suo fianco nel box ufficiale della Casa di Akashi, c'è sempre Tom Sykes, anche lui Campione del Mondo SBK (2013) e forte di un palamres che dal 2012 lo vede sempre nelle prime tre posizoni finali. Insomma, anche quest'Anno, il dream team Kawasaki sarà la squadra da battere!

IN CRESCENDO Tra gli indiscussi protagonisti del Mondiale che sta per iniziare c'è sicuramente la Ducati Panigale R di Chaz Davies, che nel 2016 ha dominato letteralente la seconda parte del Campionato vicendo le ultime sette gare finali. Al suo fianco nel 2017, però, non ci sarà più Davide Giugliano, ma Marco Melandri, al suo ritorno nelle competizioni dopo uno sto di oltre un anno e mezzo. Un talento, quello del pilota ravennate, che torna finalmente in sella e su cui le aspettative sono ai massimi livelli! 

MOTO NUOVA Anche in Casa non mancano le novità, con la conferma di Nicky Hayden e l'ingresso di Stefan Bradl, anche lui ex Campione del Mondo. Per loro, dopo un'attesa di cinque anni, arriva finalmnete la nuova moto, che sulla carta dovrebbe essere l'arma vincente per riportare la Casa di Tokyo sul tetto del Mondo! Sulla carta, quindi, anche Honda potrebbe infilarsi nella lotta per la vittoria, ma bisognerà vedere se il pacchetto Fireblade 2017 sarà subito competitivo o se avrà bisogno di più tempo per essere sviluppato ed affinato.

ANNO BUONO Per Yamaha questo sarà il secondo Campionato dopo essere rientrata in SBK nel 2016. Per la squadra di Iwata, quindi, non ci sono più scuse e l'imperativo sarà quello di far dimenticare l'esito deludente della scorsa stagione. In squadra è stato confermato Alex Lowes, che l'anno scorso divideva il Box con Sylvain Guintoli, ed al suo fianco arriva Michael van der Mark, pilota olandese che nel 2016 si era fatto notare in sella alla Honda ufficiale. Insomma, anche per Yamaha i presupposti per far bene ci sono tutti e la rinnovata R1 dovrebbe essere pronta a giocarsi le posizioni da podio! Staremo a vedere! 

NUOVA CASACCA L'Anno scorso l'Aprila RSV4 era stata affidata alle cure dell'ottimo Team Ioda Recing, affidata ai due talenti nostrani Lorenzo Savadori ed Alex De Angelis, ma per la Casa di Noale, nel 2017, c'è un netto cambio di direzione con l'unica conferma di Lorenzo Savadori, che in questa Stagione sarà affiancato dall'irlandese Eugene Laverty. Niente tricolo italiano anche per il Team a cui saranno affidate le moto, che sarà l'inglese Milwaukee. La moto italiana, protagonista indiscussa di questo modiale, però, non sarà più sviluppata direttamente dalla Casa Madre, che ha deciso di dedicarsi interamente alla MotoGP, rimanendo in SBK solo a livello di supporto sull'elettronia. 

REGOLAMENTO Il mondiale Superbike 2017 segna a calendario 13 appuntamenti, di cui il primo in Australia il 24 e 27 Febbraio e l'ultimo, come ormai da tradizione, in Qatar, in notturna, dal 2 al 4 Novembre. Il Campionato dedicato alle derivate dalla serie toccherà il nostro paese in due occasioni: a Imola dal 12 al 14 Maggio e a Misano nel fine settimana compreso tra il 16 e il 18 Giugno, sul circuito dedicato a Marco Simoncelli. Oltre alla novità introdotta nel 2016 delle gare divise tra Sabato (Superpole e Gara 1) e Domenica (gara 2), quest'Anno a mischiare ulteriormente le carte arriva la nuova regola che stabilisce l'ordine di partenza di gara due in base al risultato finale di gara 1: chi taglierà primo il traguardo Sabato si schiererà sulla nona casella della glrigli di partenza la Domenica, con il secondo classificato che partirà dall''ottava ed il terzo dalla settima. In pratica la pole position di gara 2 verrà assegnata al quarto classificato in Gara 1. Questa nuova regola ha già fatto discutere, creando pochi consensi e molte critiche, di fatto non è meritocratica e, anche se dovrebbe privilegiare lo spettacolo, a noi sembra totalmente inutile. Presto per dare un giudizio, diciamo che ne riparliamo a fine Campionato. 

CALENDARIO SUPERBIKE 2017 - Date, circuiti e risultati

Ecco dunque l'elenco completo delle gare del campionato Superbike 2017, che si aprirà dopo i test di Phillip Island in Australia. Cliccando sulle immagini dei circuiti potrai accedere alle pagine dedicate a ognuno degli appuntamenti della SBK, aggiornate dal venerdì alla domenica con tutti i risultati delle gare e i nostri commenti, oltre a una gallery ricca di foto.

Clicca sull'immagine di un circuito ed entra nel vivo della gara!

Tracciato Gran Premio d'Australia

Round-1 Gran Premio d'Australia

24-26 Febbraio 2017
Phillip Island Grand Prix Circuit, Australia

Lunghezza circuito: 4.445 km

Tracciato Gran Premio della Thailandia

Round-2 Gran Premio della Thailandia

10-12 Marzo 2017
Chang International circuit, Thailandia

Lunghezza circuito: 4,554 km

Tracciato Gran Premio di Spagna

Round-3 Gran Premio di Spagna

31 Marzo - 1 Aprile 2017
Motorland Aragòn, Spagna

Lunghezza circuito: 5.077 km

Tracciato Gran Premio d'Olanda

Round-4 Gran Premio d'Olanda

28-30 Aprile 2017
TT Assen Circuit, Paesi Bassi

Lunghezza circuito: 4.542 km

Tracciato Gran Premio d'Italia

Round-5 Gran Premio d'Italia

12 - 14 Maggio 2017
Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari Imola, Italia

Lunghezza circuito: 4.936 km

Tracciato Gran Premio della Malesia

Round-6 Gran Premio d'Inghilterra 

26-28 Maggio 2017
Donignton Park Circuit, Inghilterra 

Lunghezza circuito: 4.023 km

Tracciato Gran Premio d'Inghilterra

Round-7 Gran Premio di Rimini e San Marino 

16-18 Giugno 2017
Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Repubblica di San Marino

Lunghezza circuito: 4.226 km

Tracciato Gran Premio di Rimini e San Marino

Round-8 Gran Premio degli Stati Uniti

07-09 Luglio 2017
Mazda Raceway Laguna Seca, USA

Lunghezza circuito: 3.610 km

Tracciato Gran Premio degli Stati Uniti

Round-9 Gran Premio di Germania

18-20 Settembre 2017
Eurospeedway Verwaltungs Lausitzring, Germania

Lunghezza circuito: 4.255 km

 

Tracciato Gran Premio del Portogallo

Round-10 Gran Premio del Portogallo

15-17 Settembre 2017

Lunghezza circuito: 4.592 km

Tracciato Gran Premio di Germania

Round-11 Gran Premio di Francia

29 Settembre - 1 Ottobre 2017
Circuit de Magny-Cours, Francia

Lunghezza circuito: 4.411 km

Tracciato Gran Premio di Francia

Round-12 Gran Premio di Spagna

20-22 Ottobre 2017
Circuito de Jerez, Spagna

Lunghezza circuito: 4.423 km

Tracciato Gran Premio di Spagna

Round-13 Gran Premio del Qatar

28-30 ottobre 2016
Losail International Circuit, Qatar

Lunghezza circuito: 5.380 km

 


Pubblicato da Redazione, 12/02/2017