Logo MotorBox
ENDURANCE

Mondiale Endurance: Niccolò Canepa e Yamaha GMT94 Campioni del Mondo a Suzuka


Avatar Redazionale , il 31/07/17

6 anni fa - Il pilota ligure è il primo italiano a vincere il Titolo Piloti nel Mondiale Endurance

Mondiale Endurance: Niccolò Canepa e Yamaha GMT94 Campioni del Mondo a Suzuka

Nell'ultimo appuntamento della 8 Ore di Suzuka il pilota ligure e la formazione francese satellite di Yamaha hanno vinto il Titolo Piloti nel Mondiale Endurance

VITTORIA DI DURATA Lo scorso weekend il Mondiale Endurance ha fatto tappa nell'ultimo appuntamento previsto dal calendario, correndo la storica 8 Ore di Suzuka. Il leggendario team Suzuki SERT si è presentato all'appello come leader di classifica con un solo punto di vantaggio sulla formazione Yamaha GMT94, tuttavia a metà gara una scivolata della GSX-RR ha mandato in fumo tutte le speranze di mettere in bacheca il Titolo 2017. Che grazie a un 11esimo posto senza alcun rischio è stato conquistato dal nostro Niccolò Canepa in sella alla R1 della formazione francese satellite della Casa dei Tre Diapason.

SUL TETTO DEL MONDO Con questo incredibile successo, il pilota ligure è diventato il primo italiano a vincere un Titolo Piloti nel Mondiale Endurance. Dopo una carriera trascorsa prima in sella ai prototipi del Motomondiale (tra i quali anche quella Desmosedici privata del team Pramac con la quale ha corso nel 2009) e a poi alle derivate di serie del Mondiale Superbike, Niccolò è approdato l'anno scorso nell'EWC (Endurance World Championship) vincendo subito all'esordio gli appuntamenti di Portimao e di Oschersleben. In questa stagione, invece, i suoi trionfi in sella alla Yamaha R1 del team GMT94 condivisa con Mike di Meglio e con David Checa sono stati tre: la 24 Ore di Le Mans e le due 8 Ore di Oschersleben e dello Slovakia Ring. L'11esimo posto nell'ultima tappa della 8 Ore di Suzuka, però, gli è bastato per coronare il suo sogno: diventare, finalmente, Campione del Mondo.


Pubblicato da Giulio Scrinzi, 31/07/2017
Gallery