Logo MotorBox
MotoGP/Team 2018

Team Suzuki Ecstar 2018


Avatar Redazionale , il 21/01/18

6 anni fa - Il Team Suzuki rilancia il binomio Iannone-Rins

Team Suzuki Ecstar 2018 motogp, andrea iannone e Alex Rins

Dopo un 2017 poco convincente, il team Suzuki Ecstar punta di nuovo le sue carte su Iannone e Rins

TEAM SUZUKI ECSTAR

TEAM DI CAMPIONI La Suzuki nel Motomondiale è sempre stata un team che ha portato al successo grandi Campioni: due volte Barry Sheene (1976 e 1977), poi Marco Lucchinelli (1981), Franco Uncini (1982) e, in tempi più recenti, Kevin Schwantz (1993) e Kenny Roberts Junior (2000). Tra le sue fila sono passati anche grandi personalità, come Randy Mamola, Doug Chandler e Sete Gibernau, con il quale ha esordito nel 2002 nella nuova classe MotoGP. Lo spagnolo, assieme a Roberts Jr, portò in pista la neonata GSV-R, che all’esordio sembrava poter lottare da subito per le posizioni di vertice.

SEMPRE A METÀ CLASSIFICA Dal 2004, però, le potenzialità della quattro cilindri di Hamamatsu pagò l’impennata di prestazioni proveniente da Honda, Ducati e Yamaha. In tanti provarono a portare al successo la GSV-R, ma solo l’arrivo prima di Chris Vermuelen e poi di Loris Capirossi riuscì a far vedere alla Suzuki qualche spiraglio di sole. Nel 2007 il pilota australiano centrò la prima vittoria del reparto corse giapponese in MotoGP, per la precisione nel GP di Francia, in quello che diventò il miglior anno di sempre per la Casa di Hamamatsu. In seguito la Suzuki si piazzò tra i Costruttori sempre a metà classifica, mostrando un gap di prestazioni nei confronti delle avversarie decisamente elevato che non gli permise di lottare per le posizioni che contavano.

IL RITIRO E IL RITORNO ALLE CORSE Per questo motivo, nel 2011, la Suzuki decise di ritirare il suo reparto corse dalla MotoGP, in modo da prendersi il tempo necessario per progettare una nuova moto più competitiva e veloce. Questo accadde qualche anno più tardi, quando i vertici di Hamamatsu presentarono la rinnovata GSX-RR che sarebbe stata portata in pista da Aleix Espargarò e Maverick Vinales durante la stagione 2015. Per l’appunto, fu il giovane pilota di Figueres a riportare al successo la Suzuki, in quel GP d’Inghilterra del 2016 che rappresentò anche la sua prima vittoria nella classe regina. L’anno scorso, invece, la GSX-RR è stata affidata ad Andrea Iannone e ad Alex Rins… senza grandi risultati. Nonostante ciò, per il 2018 i due proveranno di nuovo a farsi valere sulle piste di tutto il mondo, dimostrando che il nuovo progetto Made in Suzuki è in grado di lottare con i migliori della classe.

PILOTI 2018 TEAM SUZUKI ECSTAR MOTOGP

Andrea Iannone
Andrea Iannone
Alex Rins
Alex Rins

Pubblicato da Redazione, 21/01/2018