Digg Facebook Twitter Feedburner

Piaggio ZIP Sp Racing

La storia di Piaggio Zip SP e quella delle competizioni per scooter siincrociano furiosamente. Lo Zip SP della vecchia generazione, appena sbarcatosulle piste, ha iniziato a bastonare tutti, tanto da trasformare i vari trofeiin veri e propri monomarca Zip.
A partire dal 1996 la belvetta Piaggio ha registrato record di presenze neiTrofei monomarca ed ha riportato ininterrotte vittorie nei Trofei plurimarca inItalia e all'estero. Ha conquistato, tra l'altro, le ultime 4 edizioni dell'InternationalScooter Cup in Belgio, 4 campionati nazionali consecutivi in Francia (nellecategorie 50 e 70cc) e le ultime 4 edizioni del campionato scooter in Olanda ein Belgio. Nelle prime uscite il nuovo Zip SP ha già iniziato a vincereconquistando il primo posto all'International Scooter Cup sul circuito belga diSpa-Francochamps e trionfando (proprio davanti alla precedente versione di ZipSP) nel Trofeo Nazionale Scooter in Italia.

PROFESSIONISTI

Tra i preparatori la lotta è sempre stata tra Polinie Malossi. A quest'ultimo va anche il merito di aver sostenuto eorganizzati i vari Trofei per scooter, portando queste gare ad un incredibilelivello di popolarità.
Le gare per scooter sono sempre state un buon trampolino di lancio, una scuolaper iniziare a correre con poca spesa. Tra i tanti piloti citiamo SimoneSanna e Mauro Sanchini, che oggi milita nel Mondiale SBK. Sanchini adun certo punto era diventato imbattibile, un vero e proprio reuccio degliscooter da gara. Il suo Piaggio Zip SP "ufficiale" Malossi eracurato addirittura da Jorg Moeller, tecnico di fama mondiale e famosonegli Anni Ottanta almeno quanto Jan Wittewen.

BRIVIDI

Ricordiamo di aver provato in quegli anni uno ZIP SP preparatoper le gare di scooter: con i suoi 70 cc sfoderava più di 20 cavalli,così tenere aperto in rettilineo non era proprio un'operazione semplice, unpo' perché in accelerazione la ruota davanti non rimaneva giù, un po'perché filare a 140 sulle ruotine da 10" non ci ispirava troppo. Cidivertimmo un sacco ma rimanemmo anche sorpresi da tutte le cure di cuinecessitavano questi mostriciattoli. Prima di partire bisognava scaldare dafermo la cinghia della trasmissione, pena un'inesorabile rottura…
Alla presentazione del nuovo Zip SP abbiamo subito notato in un angolo laversione racing "kittata" da Malossi, che tra l'altro è già scesa con successoin pista. Gira e rigira siamo riusciti a metterci su il sedere. L'assetto èrigidoda morire e permette pieghe ancora più da paura, però lo Zip da corsa èmolto meno intuitivo, è più difficile da inserire in curva. L'accelerazioneè come ce la ricordavamo: formidabile agli alti regimi, con quell'entratain coppia un po' scorbutica. Il difficile è partire da fermo, il variatore "attacca" solo attornoai 7000 giri con un'azione non proprio morbida.

LA RICETTA

Gli scooter da gara sono qualcosa di assolutamente efficace,ricordiamo che in una pista medio-lenta come Varano de' Melegari possonogirare sugli stessi tempi delle moto 125 SP.
Ecco la ricetta di Malossi per il Piaggio Zip SP da gara: gruppo termicospeciale (con canna riportata in nichel carburi di silicio), pistone specialecon monofascia cromata, cilindrata 69,9 cc, rapporto di compressione 15, 3 a 1,carburatore da 19 mm, scarico ad espansione, albero motore in acciaio K2Dcementato temprato, accensione a rotore interno. Particolare attenzionemerita la trasmissione, di fondamentale importanza: variatore a corsamaggiorata con possibilità di molteplici regolazioni, correttore di coppia,cinghia dentata in kevlar, frizione racing. Le sospensioni sono Malossi/PaioliRS 24710 con ammortizzatori a serbatoio separato completamente regolabili.

Lorenzo Cascioli
30 maggio 2001

Data: 06/08/2001

Home | Prove su strada

Suzuki GSX-S1000 ABSSuzuki GSX-S1000 ABS
Una maxi-naked di carattere: è la Suzuki GSX-S1000 ABS
Kawasaki GTR 1400 2015Kawasaki GTR 1400 2015
La Kawasaki GTR 1400 2015 è lo Shinkansen delle due ruote
BMW S 1000 XRBMW S 1000 XR
Un po' crossover, un po' MotoGP: è la BMW S 1000 XR
Kawasaki Z250 SL e Z300Kawasaki Z250 SL e Z300
Arrivano le zetine entry-level per motociclisti in erba. Guarda ...
Sym Symphony 125 STSym Symphony 125 ST
Il Symphony 125 ST è un valido alleato in città

Home | Magazine

Scrambler Ducati SC-RumbleScrambler Ducati SC-Rumble
La Scrambler Ducati SC-Rumble sarà al Wheels and Waves 2015. ...
Stylmartin Sharon Stylmartin Sharon
Lo stivale da mototurismo pensato apposta per Lei
Triumph: le classiche in promozioneTriumph: le classiche in promozione
Bonneville e Scrambler con vantaggi fino a 1000 euro
KTM SX 2016KTM SX 2016
Presentata la gamma cross delle KTM SX 2016. Ce n'è per tutte le ...
Sym: offerta 'Last Minute' per il Maxsym 400Sym: offerta 'Last Minute' per il ...
L'offerta per l'ammiraglia taiwanese termina a maggio