Logo MotorBox
Prova su strada

LML Star Automatica 4T 151cc


Avatar Redazionale , il 18/07/14

9 anni fa - Tra gli scooter di oggi c'è una nuova (LML) Star

S'ama o non s'ama. La LML Star Automatica 4T 151cc è così: c’è chi la adora, chi proprio non la può vedere, niente vie di mezzo. Ma a prescindere dai giudizi personali, è uno scooter piacevole e originale

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE PROVE MOTO DEL 2014, composto da 83 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE PROVE MOTO DEL 2014 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ODI ET AMO Odio e amo, diceva Catullo, e per la LML Star Automatica 4T 151cc il contrasto tra amore e odio è la quotidianità. C’è chi adora i suoi tocchi vintage, nello stile e nella tecnica, e chi proprio non la sopporta, per come imita la Vespa di un tempo. Inutile negarlo, le linee e le soluzioni sono proprio quelle della Vespa PX che fu. Però, rispetto alle solite LML già viste, qualcosa è cambiato. Come suggerisce il nome, infatti, niente più frizione e cambio al manubrio: qua sulla nuova 151 è tutto automatico. Rimane il pedale del freno posteriore sulla pedana ma ci sono anche migliorie al motore e altro.

MOTORAZZO Già, il motore. Quello della LML Star Automatica 4T 151cc è interamente progettato e realizzato da mamma LML ed è un monocilindrico verticale monoalbero a due valvole con raffreddamento ad aria. È capace di una potenza massima di circa 7 kW a 7.500 giri e 9,3 Nm a 6.000 giri ed è in regola con le normative Euro 3. L’avviamento è sia a pedale sia elettrico ma la vera novità è la trasmissione automatica a variatore, già  vista sulla 125, dotata di puleggia motrice, puleggia condotta e frizione centrifuga. Non manca il carburatore a comando elettronico firmato Dell’Orto, molto attento ai consumi e alle emissioni.

SCHELETRO PORTANTE Attorno al motore della LML Star Automatica 4T 151cc c’è un telaio fatto di tubi di acciaio elettrosaldati per aumentare la rigidità torsionale del monoscocca, elemento, quest’ultimo, che ha sempre contraddistinto le Vespa. Inoltre ora, rispetto al passato, il motore è posizionato più centrale e verticale, fatto che centralizza le masse in modo importante. Non manca il serbatoio da 7 litri che, stando ai consumi dichiarati, dovrebbe garantire 280 km di autonomia (si parla di circa 40 km/litro).

QUALI E A QUANTO La nuova LML Star 4T Automatica 151cc costa 2.499 euro iva inclusa, a cui si possono sottrarre 300 euro in caso di rottamazione di un vecchio scooter. Come al solito, molto ampia e strutturata la gamma colori: la Star è disponibile nera, bianca/blu elettrico, verde inglese/rosso metallizzato, grafite/avorio, st. Tropez/bicolor avorio-avocado e infine bicolor avorio/arancio.

IN QUESTO SERVIZIO
Casco SCORPION EXO 300
Giubbotto IXON MECHANICS
Guanti REV'IT
Jeans IXON EVIL
Scarpa TCX X-RAP WP

NON È BELLO CIÒ CHE È BELLO Fascino ha fascino, non c’è che dire. La LML Star Automatica 4T 151cc a colpo d’occhio richiama gli stili di un tempo, una bella spruzzata di vintage e di verde in una città altrimenti grigina come Milano. Il binomio verde-panna è davvero azzeccato e anche i dettagli sono tutto sommato curati e ricercati. Mi piace il portapacchi anteriore, gadget ormai dimenticato sugli scooter più moderni, ma mi convince meno il sottosella – anzi, la sua assenza. L’unico spazio disponibile è nel retroscudo, dove si può stivare un po’ di tutto ma non certo un casco.

VEDI ANCHE


POSIZIONE D’ANTAN Anche in sella la LML Star Automatica 4T 151cc è un tuffo nel passato. Prima di tutto per la posizione, con la sella alta e il manubrio tutto sommato in basso. Anche lo spazio della pedana è molto abbondante. Inoltre la sella è un po’ duretta e non tutela granchè le natiche di chi guida. Ma posso chiudere un occhio, se penso a quanto costa e sorattutto a chi si rivolge.

MOTORINO PEPERINO Il motore della LML Star Automatica 4T 151cc è un bel peperino. A leggere i suoi numeri non si direbbe, ma i 7 kW fanno miracoli. Sono erogati sopprattutto ai medi regimi e ciò significa poter contare su un bello spunto in partenza e nei sorpassi. Manca forse un po’ sull’allungo, ma dopotutto chi cerca l’allungo su un mezzo del genere? Capitolo consumi, i 40 km/litro sembrano abbastanza ottimistici ma tutto sommato i 30 si raggiungono con facilità.

TRASMETTO BENE Da segnalare la trasmissione automatica molto a punto della Star 151cc: a ogni azione sul comando del gas segue subito un impulso in avanti. Anche in partenza al semaforo, se siete convinti nel ruotare il polso, i primi metri vengono divorati con slancio. Insomma, non ci inerzie o incertezze. Ben fatto, considerando che è il primo sistema a variatore montato sulla 151.

VESPA VERA La guida della LML 151cc è quella di una vera Vespa, la PX di una volta con motore laterale. Insomma non ci si può aspettare di guidare come su uno scooter moderno, perché la stabilità semplicemente non è paragonabile. Sopra gli 80 km/h, se si tengono le braccia appoggiate al manubrio, tutto ondeggia a causa dell’avantreno così leggero. Meglio stare accorti sui comandi e procedere con cautela. Va detto che rispetto al passato, comunque, il motore più centrale e verticale ha migliorato parecchio la situazione, prima più delicata. Convince invece la frenata anteriore, potente e modulabile, da scooter dei giorni nostri e forse anche qualcosa meglio di alcuni.

WHY NOT? Interessante questa LML Star 151 cc Automatica. Non è perfetta: manca il sottosella, è ancora instabile quando si superano velocità tutto sommato ragionevoli e ha anche altre piccole mancanze. Però va bene così. Perché di fatto, la Star Automatica, pur essendosi aggiornata, è un’alternativa un po’ dandy al classico scooterino da città. E non costa nemmeno tanto, considerato che è un 150 con cui, volendo, si può anche andare in tangenziale.

IN QUESTO SERVIZIO
Casco SCORPION EXO 300
Giubbotto IXON MECHANICS
Guanti REV'IT
Jeans IXON EVIL
Scarpa TCX X-RAP WP


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 18/07/2014
Gallery
Tutte le prove moto del 2014