Autore:
Andrea Rapelli

CHE PARTITA! Inutile girarci attorno: confrontarsi con un mostro sacro come Honda SH 150i, fra l'altro appena rinnovato, non sarebbe facile per nessuno. Nonostante questo, il Piaggio Medley 150 S ha molte frecce al suo arco.

DUE CASCHI La partita, naturalmente, si gioca molto sul prezzo: se il Medley 150 S costa 3.590 euro f.c. (3.440 euro il 150 liscio) l'SH di pari cilindrata risponde a tono con 3.540 euro. Ma sarebbe riduttivo fermarsi qui. Perché se è vero che il giapponese può contare su accessori come l'avviamento keyless di serie, l'italiano può ad esempio far valere un vano sottosella cavernoso, che può contenere ben due caschi integrali.

FATTORE S Forse il look non sarà l'argomento principale in fase di acquisto di uno scooter a ruota alta ma è indubbio che l'occhio vuole la sua parte e il Medley, con il suo stile tipicamente italiano, mette davvero d'accordo tutti. Guardate, se ancora aveste bisogno di conferme, come le pedane riservate al passeggero spariscono nella silhouette, una volta chiuse. La versione S - disponibile in blu e in rosso - aggiunge alla già riuscita ricetta finiture e cerchi in grigio opaco, paracalore nero opaco e sella con cuciture grigie e rosse.

BARICENTRO BASSO Qualcuno potrebbe obiettare: la pedana non è piatta e non ci si può appoggiare una cassa d'acqua o un borsone - non manca comunque un pratico gancio nel retroscudo. C'è un motivo: qui sotto è stato nascosto il serbatoio del carburante, nell'intento non solo di far spazio nel sottosella, ma anche per abbassare il baricentro e migliorare la guida.

UN BELL'ANDARE In effetti, il Medley 150 S si guida un gran bene. Rapido nei cambi di direzione, offre anche una stabilità da scooter più grande quando la strada si allarga e la velocità sale. Facile intavolare un bel dialogo con la ruota anteriore da 16”: il manubrio non sorprende mai con reazioni fastidiose.

MAESTRO DI ECONOMIA Bello il cuore, il monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido della famiglia i-Get, che si spegne al semaforo – ci mette un po', a dir la verità, tra i 3 e i circa 7 secondi – e poi si riavvia automaticamente non appena ruotate la manopola del gas. Miracoli del sistema Start&Stop, che comunque si può escludere con un tasto. E poi, ragazzi, che consumi! I 40 km con un litro di verde sono alla portata di polso.

NON STRESSA I 15 cavalli scattano bene al semaforo e non sento il bisogno di un surplus di potenza. Quando si esce dalle mura cittadine le cose si complicano un poco vista la cavalleria in gioco, ma il cuoricino da 150 cc difficilmente si trova a corto di fiato. Inoltre, la sella è ben sagomata anche per due e, grazie a sospensioni nella media, che non mettono particolarmente in pericolo le vertebre, si viaggia piuttosto sereni. Quando si tratta di frenare, poi, nessuna paura: l'ABS è un filo apprensivo, ma va bene così.

CIAMBELLA COL BUCO Devo esser sincero: difficile trovare un difetto al Medley 150. Ecco, forse l'unico è che il parabrezza – utilissimo, specie se siete tra quelli che usano lo scooter tutto l'anno – si paga a parte: fanno 231 euro. Per il resto, la... ciambella del Medley è di quelle riuscite con il buco, e pure decisamente appetitose.

IN QUESTO SERVIZIO

CASCO CABERG RIVIERA V3 MATT GUN METAL Un jet onesto e dalla finitura curata, questo Riviera. E' comodo e non stringe particolarmente la nuca, ha anche una bella colorazione grigia opaca, molto elegante. Comodo il visierino interno parasole, che scende facendo scorrere la levetta sulla calotta: molto più facile a farsi che a dirsi. La chiusura è a cinturino micrometrico, la calotta (in tre misure) in policarbonato.
Taglie: XS-XL

GIACCA TUCANO URBANO STRAFICUS Il nome non nasconde la volontà di far apparire chi lo indossa un capace conoscitore di eleganza e portamento. Ma oltre alla linea sobria e raffinata c’è di più. È infatti una giacca completamente impermeabile, dotata di protezioni morbide D30 Impact Protection per spalle e gomiti, inserti rifrangenti posizionati in zone strategiche e una morbida imbottitura termica estraibile capace di far fronte alle rigide temperature invernali. Ottima vestibilità: promosso
Prezzo: 269,00 euro

PANTALONI TUCANO URBANO LEONCHINO GAG Ecco un pantalone dalla linea classica ed elegante, morbido al tatto e comodo una volta indossato. Offre la possibilità di un inserire protezioni D03 sulle ginocchia e tessuto rinforzato la dove serve in caso di malaugurato contatto con l’asfalto. Ideale per un utilizzo quotidiano senza rinunciare a un briciolo di sicurezza in più senza sfigurare in una riunione di lavoro. Prezzo: 149,00 euro

GUANTI TUCANO URBANO SWIFT Ideali per il clima invernale sono morbidi e comodi da indossare. Completamente impermeabili offrono una bella imbottitura e la furba linguetta posizionata sulla costa del pollice sinistro per “ripulire” la visiera del casco dalle antipatiche gocce di pioggia. Protezioni morbide D30 Impact Protection sulle nocche e polpastrelli touch per permettervi di utilizzare al volo vostro smart phone completano il quadro.
Prezzo: 79,00 euro

SCARPE TCX X-WAVE WATERPROOF Una sneaker che fa chic e non impegna, in una bella tomaia (impermeabile) marrone. La calzata alta protegge meglio la caviglia, anche se complica un poco le cose quando si tratta di infilarsele. Bella la finitura e il contrasto della suola bianca, non sembrano nemmeno scarpe da moto. Anche dopo una giornata, il piede non si lamenta. Taglie: 36-48

 


TAGS: prova piaggio medley 2016 Piaggio Medley 150 S recensione piaggio medley 150 s