Logo MotorBox
Libri

Uomini in moto


Avatar Redazionale , il 26/06/13

10 anni fa - Racconti e cronache durante la crisi economica

Nel libro Uomini in moto, racconti e cronache durante la crisi economica Marcello Lo Vetere raccoglie undici interviste a personaggi noti e meno noti al grande pubblico in cui la moto è denominatore comune, oltre che spesso metafora di vita

LA MOTO, METAFORA DELLA VITA Per una volta tanto, niente titoli enigmatici ma un libro che gioca a carte scoperte, dicendo sin dalla copertina di cosa parla. Uomini in moto, racconti e cronache durante la crisi economica raccoglie undici interviste a personaggi noti e meno noti al grande pubblico, da campioni della MotoGP come Hayden e Stoner, a un chirurgo in Lambretta, passando per il magistrato Giuseppe Ayala, che si concede una fuga con la donna del suo cuore. In ogni situazione a fare da denominatore comunec'è la moto, che, con il suo equilibrio delicato, può essere vista a tratti come una metafora della vita, specie in anni come questi, segnati da grandi difficoltà. A riportare in modo fedele ed emozionante le testimonianze raccolte in anni di lavoro è Marcello Lo Vetere, motociclista e giornalista di quelli veri, venuto su dalla gavetta con la stessa tenacia con cui, da bambini, mi inseguiva per portami via il pallone in un campetto polveroso di Sesto San Giovanni.

VEDI ANCHE


FACCIA A FACCIA Uomini in moto, racconti e cronache durante la crisi economica, 130 pagine, è edito da Fucina e si trova nelle librerie a 12 euro. Per i più tecnologici, in futuro è prevista anche la versione e-book. Chi volesse incontrare Marcello Lo Vetere potrà farlo domenica 7 luglio in occasione di "Vento, passione e motori" (vedi la locandina nella galleria immagini), un evento organizzato al Castello di Galliate (NO) dal Motoclub Achille Varzi e al quale sarà presente, tra gli altri, anche Ermanno Alboreto per parlare del libro AlboretRo, in cui sono raccolti molti ricordi del fratello Michele. 


Pubblicato da Paolo Sardi, 26/06/2013
Gallery
Vedi anche