Autore:
La Redazione

LA SCELTA VINTAGE Quando si tratta di scegliere l'abbigliamento da indossare in moto bisogna tenere in cosiderazione tanti fattori, spesso in contrasto tra loro. E' fondamentale propendere per capi sicuri, tecnici, in grado di proteggerci in caso di caduta ma anche l'occhio vuole la sua parte, specie per l'uso quotidiano. Nessuno vuole arrivare in ufficio o a un appuntamento assomigliando a un gorilla. Le soluzioni per conciliare questi due aspetti, di tecnica e stile, naturalmente esistono. Qui ve ne proponiamo alcune che piaceranno sicuramente agli appasionati dello stile vintage, che magari hanno imparato ad andare e ad amare le moto dai propri genitori e vogliono dei capi che mettano d'accordo lo stile retrò con la sicurezza moderna.

I CAPI L'outfit vintage che abbiamo scelto comprende i Jeans Rev’it!Lombard,  la giacca Segura Patriot, i guanti Ixon Pro 70s HP, il casco Bell Bullitt e ai piedi le scarpe Bering Stars. ​Per mettere alla prova, in condizioni estreme di vento e pioggia, queste proposte abbiamo rinunciato alla consueta pista e ci siamo rivolti a Aero Gravity, il più grande simulatore di caduta libera al mondo. Il risultato è stato straordinario, guarda la gallery!  

CASCO BELL BULLITT Questo casco dallo stile marcatamente retrò, che riprende le linee dei primi modelli prodotti dalla casa americana, è realizzato con calotta in fibre composite. La cura per il dettaglio di questo casco passa dal fatto che le quattro prese d'aria frontali e quella posteriore sono state sapientemente mascherate a tutto vantaggio della pulizia della linea. Leggero e per niente fastidioso da indossare, presenta parti in pelle scamosciata con belle cuciture a vista, cinturino imbottito con fibbia in acciaio inox e chiusura a doppio anello con linguetta in pelle. Tutto è molto curato nel più piccolo dettaglio. Nel 2017, oltretutto, si è rinnovato nelle linee Carbon e Special Edition. Il primo con la grafica Spitfire Red/Blue RSD Mojo White/Gold, il secondo con le grafiche Indipendence Black e Chemical Candy Blue/White, omaggio allo stuntman Evel Knievel. 
Prezzo Bullit: Carbon 729 euro; Special Edition 569 euro

GIACCA  SEGURA PATRIOT La Patriot si rifà alla classica giacca Bombarider dell'aviazione resa iconica da mostri sacri come Steve McQueen e Alain Delon. Probabilmente, come noi, ricorderete di averne vista una simile nell'armadio di vostro padre. Questa giacca dallo stile retrò è fabbricata in pelle di bufalo opaca e lana di pecora per le finiture di polsini e colletto. Lo stile, però, non è l'unico asso nella manica della Segura Patriot: certificata livello 1, presenta infatti protezioni semi rigide su spalle e gomiti e la predisposizione per ospitare il back protector Segura di livello 2.
Prezzo: 499,90 euro Taglie: S-XXXL

JEANS REV'IT! LOMBARD Si abbinano bene a tutti i tipi di giacche tecniche ma i jeans Rev'it! Lombard si possono tranquillamente indossare anche in una serata galante o per andare in ufficio. Il tessuto in cordura blu scuro è resistente alle abrasioni, la vestibilità è regolare e sono dotati di protezioni alle ginocchia e cuciture triple. Molto comoda la fodera Coolmax interna per assorbire l'umidità, che anche nei lunghi tragitti mantiene freschi e regala la sensazione di averli appena indossati. 
Prezzo: 189,99 euro
Taglie: 28-36

GUANTI IXON PRO 70'S HP Per la prova all' Aero Gravity abbiamo scelto di abbinare al nostro outfit vintage un guanto in morbida pelle di capra, comodissimo e molto caldo. Oltretutto, l'esterno è impermeabile e traspirante. Certificati CE, questi guanti dal sapore classico hanno il polsino piuttosto corto, con regolazione a bottoni, ma vanno d'amore e d'accordo con la giacca Patriot. Morbide, inoltre, le protezioni sulle nocche che anche dopo diverse ore di guida -o, in questo caso, di caduta libera- non fanno male. Prova ampiamente superata, insomma: sembra quasi di non indossarli.
Prezzo: 79,90 euro
Taglie: S-3XL

SCARPE BERING STARS Novità del 2018, le scarpe Bering Stars saranno in vendita da febbraio nei colori nero, nero e bianco, marrone e beige, bianco e blu navy. Noi le abbiamo provate in anteprima e, oltre ad essere belle e versatili (se indossate con un normale jeans giù dalla sella nessuno penserebbe che sono state pensate per andare in moto) sono molto comode, a dispetto di quello che si potrebbe pensare di una scarpa alta fino alla caviglia. Realizzati in pelle sintetica con membrana waterproof questi scarponcini di Bering offrono protezione sul malleolo, tallone rinforzato, punta rinforzata e suola antiscivolo.
Taglie: 34 - 47
Prezzo: 99,90 euro

 


TAGS: vintage bell abbigliamento rev'it! abbigliamento ixon bell bullitt guanti ixon Speciale abbigliamento moto