Autore:
Andrea Rapelli

FRENI IN ORDINE L'impianto frenante è una delle parti più importanti della moto e va sempre mantenuto in perfetta efficienza. Un valido aiuto arriva dagli utensili Bikeservice, distribuiti in Italia da RMS e capaci di alzare la qualità della vostra cassetta degli attrezzi. Ecco quattro proposte, che servono a prendersi cura dei freni.

KIT POMPA PER DISAERAZIONE Questa pompa spurga l'aria in eccesso dall'impianto idraulico di freni e, nel caso, frizione. Il corpo è in alluminio pressofuso e non mancano manometro e kit accessori: il tutto è contenuto in una pratica valigetta in metallo. Prezzo: 162,50 euro

TESTER PER LIQUIDO FRENI Il fluido che scorre nell'impianto frenante è igroscopico, cioè è capace di assorbire l'acqua, perdendo efficacia. Immergendolo nella vaschetta, il tester digitale Bikeservice indica, con diodi luminosi, quando è arrivato il momento di sostituire il fluido. Alimentato da batterie AA, può leggere diversi tipi di liquido. Prezzo: 120 euro.

KIT ALLARGA PISTONCINI Utile per la sostituzione delle pastiglie, questo kit allarga i pistonicini delle pinze freno. Due le misure: 30 (62 euro) e 70 mm (87 euro). Infine, c'è l'attrezzo ad uncino per smontare le molle dei freni a tamburo: costa 18 euro.


TAGS: rms manutenzione freni moto bikeservice attrezzi manutenzione moto