Autore:
M. A. Corniche

STRADA-PISTA-STRADA Se macinate chilometri e vi piace macinarli in fretta, se pennellate le pieghe sugli Appennini o verso il Passo dello Stelvio ma, quando capita, vi buttate in pista per strisciare le saponette della tuta tra i cordoli: Michelin Power RS è pensato per voi, con tecnologie derivate dalle competizioni e i tradizionali valori di durata e affidabilità Michelin.

PER SPORTIVE DI TUTTE LE TAGLIE Michelin Power RS si inserisce tra le gomme ipersportive e le gomme sport tourer, è una gomma pensata per moto sportive e ipersportive ma offerta con un ventaglio di misure adatte anche alle piccole naked 300 che iniziano a popolare i listini della Case moto. Il look del battistrada è decisamente sportivo, quasi slick con intagli a virgola che formano una serie di V. È uno pneumatico su cui Michelin ha investito molto che, dichiarano gli uomini Michelin, è un vero salto generazionale per struttura, profili e mescole.

LA STRUTTURA Una delle innovazioni del Michelin Power RS si chiama ACT+ (Adaptive Casing Technology), che prevede una tela della carcassa ad angolo variabile, vicina a 90 gradi sulla sommità per garantire la giusta flessibilità in rettilineo, che sui fianchi si rimbocca come una coperta intorno all’anello di tenuta, garantendo un appoggio sicuro e rigido in piega. Sembra banale ma per Michelin ha rappresentato due anni di lavoro per la messa a punto e la conversione del processo di produzione.

IL PROFILO Particolare attenzione è stata posta da Michelin sul profilo del pneumatico anteriore, quello che ci trasmette al manubrio le sensazioni per una guida efficace e precisa. Non tanto il profilo esterno, simile a quello di molti pneumatici anteriori, quanto il profilo interno corrispondente il più possibile al profilo esterno per ottenere il giusto spessore della mescola del battistrada a vantaggio della sensibilità di guida.

LE MESCOLE Il Michelin Power RS sfrutta l’esperienza nella tecnologia bimescola che Michelin ha adottato già nel 1994 con le moto da gran premio della classe 500. All’anteriore si chiama 2CT e prevede una zona centrale in silice 100% per massimizzare grip sul bagnato e resistenza all’usura e una zona laterale in nerofumo 100% per il massimo grip su asciutto. 2CT+ è la tecnologia bimescola per il posteriore, con la mescola rigida centrale che scivola sotto la mescola morbida laterale per un sostegno solido in piega. Alla base delle mescole c’è la chimica degli elastomeri, per massimizzare grip su asciutto e su bagnato.

SU STRADA Ho l’opportunità di provare su strada le Michelin Power RS per un breve test sulle curve del sud della Sardegna a bordo di una Yamaha MT-10, 160 cavalli e 111 Nm da scaricare a terra attraverso le Power RS. Non ho un termine di paragone, con una MT-10 gommata diversamente, ma quello che mi piace subito dell’abbinata MT-10 e Michelin Power RS è la facilità a scendere in piega dosandone grado dopo grado l’angolo, con una progressione dolce, solida e senza incertezze.

APPOGGIO SICURO Il Power RS scende bene in piega con la ruota anteriore che si piazza decisa lì dove la metto io, non ho mai la sensazione di galleggiare con l’anteriore e il contatto a terra è sempre rassicurante. L’apripista del giro è piuttosto lento e mi capita di rallentare o frenare in piena curva dovendo modificare piega e traiettoria ma tutto avviene con naturalezza, senza reazioni spigolose. In alcune curve posso spingere di più e ho trovato l’appoggio a terra quando in piega spalanco il gas sempre super affidabile e granitico. Una sessantina di chilometri dopo penso che Michelin Power RS sia una gomma facile e sicura, nell’uso turistico come nella piega a fuoco.

LE MISURE Sono 13 le taglie disponibili per Michelin Power RS:

240/45 ZR17 82(W)
190/50 ZR17 73(W)
180/55 ZR17 73(W)
190/55 ZR17 75(W)
200/55 ZR17 78(W)
120/60 ZR17 55(W)
150/60 ZR17 66(W)
160/60 ZR17 69(W)
180/60 ZR17 75(W)
110/70 ZR17 54(W)
110/70 R17 54H
120/70 ZR17 58(W)
140/70 R17 66H


TAGS: test test drive pneumatici moto prova su strada test ride gomme moto michelin Power RS gomme bi-mescola gomme sportive moto pneumatici sportivi moto gomme per pista e strada pneumatici per pista e strada