Autore:
Barbara Calligola

Michelin lancia sul mercato due pubblicazioni interamente dedicate ai motociclisti.

“Le Alpi in moto” è una guida dedicata al gran turismo per motociclisti su scala europea, disponibile in 3 lingue: francese, italiano e olandese.
All’interno della guida sono proposti differenti itinerari per diverse possibilità di viaggio.
Ci sono viaggi con percorsi effettuabili in una settimana, dieci giorni o due settimane, per un totale di circa 4 000 km. Le Alpi sono suddivise in 23 tronconi che attraversano cinque paesi: la Francia, la Svizzera, l’Austria, la Germania e l’Italia, superando più di 40 valichi, alcuni dei quali a  3 000 metri di altezza.
La guida contiene inoltre numerosi consigli che interessano la guida in montagna oltre ad una mappa generale che descrive tutte le tappe, le soste scelte di interesse culturale e turistico e una selezione di ristoranti e i siti turistici.
La guida è di 224 pagine e ha un prezzo di 16 Euro.

"90 virées à moto"  è l’altra guida  in lingua francese, realizzata in collaborazione con i motociclisti  che Michelin pubblica in un’edizione arricchita.
La guida descrive 28 350 km di strade selezionate per il piacere di guida in moto, per le attrazioni turistiche e per il comfort del passeggero, con 90 itinerari francesi, preparati da più di trenta appassionati di mototurismo.
In questa edizione  2011, Michelin propone cinque nuovi itinerari, dalle Lande al Bordelais, passando per la Sologne, la e l’Île-de-France: 1 478 km supplementari per scoprire nuovi paesaggi.
La guida è di 608 pagine ed è in vendita al prezzo di 16 Euro.