Autore:
Alessandro Codognesi

ERA GIÀ UNA STAR Che la BMW R NineT sia stata un successo è un po’ il segreto di Pulcinella. Bella da morire, con un carattere più deciso di un lottatore di wrestling, ha conquistato subito i cuori degli appassionati del marchio di Monaco, ma non solo. Anche tanti customizzatori hanno visto in lei una base perfetta per creare special di tutti i gusti. Tra questi c'è anche Rizoma, che a Eicma ha presentato un kit dedicato proprio alla NineT, per farne una cafè racer coi fiocchi.

COSE CHE CONTANO Si parte con i semimanubri bassi, componenti realizzati con cura in alluminio, in pieno stile anni 70. Questi hanno una lavorazione particolarmente curata e hanno il corpo dei bracciali alleggerito all’interno. Prezzo? 429 euro la coppia. Se però siete più per uno stile scrambler, nessun problema: al posto dei semimanubri Rizoma propone un drag bar, per intendersi il classico manubrio dritto, più basso di quello di serie. Costa 89 euro. E sempre da montare in zona (avantreno) c’è il nuovo cupolino in leggera lamiera d’alluminio, molto racer-style e con una finitura particolarmente curata (198 euro). Si continua poi con le cover per le teste dei cilindri, una vera chicca: sono realizzate ciascuna partendo da un blocco di alluminio di 12 chili per arrivare al peso finale di solo 1,2 kg. La coppia di cover costa 1.290 euro.

TO BE CONTINUED Non è certo finita qui. Rigorosamente in alluminio, c'è anche il carter motore con effetto spazzolato e oblò per il controllo del livello dell’olio. Pesa 820 grammi e costa 699 euro. Il catalogo di accessori dedicati alla NineT prevede poi un apposito kit per le pedane, regolabili in 6 diverse posizioni venduto al prezzo di 729 euro, con a corredo aventualmente le due pedivelle (129 euro). Last but not least ci sono i parafanghi, anteriore (189 euro) e posteriore (179 euro), il portatarga Side arm incernierato direttamente al mozzo (429 euro) disponibile anche in versione Outside, più da cruiser per intenderci (329 euro), e lo specchietto singolo One, tondo e molto retro (129 euro). Finito? Non ancora: date un’occhiata al listino completo qui sotto.

Allegato Dimensione
Listino.pdf 5600 Kb