Dopo la "prima" dell'anno scorso a Magione, il campionato riservato alle XR 1200 è pronto per il 2009 con un calendario articolato su quattro gare. Il monomarca promosso da Harley-Davidson Italia prenderà il via nel primo week-end di aprile sul circuito di Varano de' Melegari, per fare tappa a metà maggio a Franciacorta e tornare ancora a Varano nella penultima domenica di giugno; l'appuntamento finale sarà sulla pista di Magione, il 20 settembre.

I quattro appuntamenti sono inseriti come "Special Edition" nel ben più ampio programma dell'evento itinerante The Legend On Tour. Il poker di date "Special Edition" regalerà una carica di emozione non solo con il trofeo XR1200,ma anche con gli show di Craig Jones, i demo rides, la Woman Academy, lo show-room MotorClothes e musica live. Naturalmente il momento clou degli eventi saranno le gare del trofeo XR1200, diviso in varie categorie e aperto davvero a tutti, dai piloti esperti a quelli che scendono per la prima volta in pista.  Ed è proprio a quest'ultima tipologia di nuovi piloti che in casa Harley-Davidson si guarda con attenzione, perché il trofeo vuole essere eccezionale nei suoi contenuti ma non estremo; un evento per tutti, che faccia sognare piloti e spettatori.

Chi ha partecipato ad una qualsiasi gara di campionato del mondo velocità o superbike, o si è piazzato tra i migliori quindici del campionato italiano sarà iscritto nella PRO-CLASS, mentre chi arriva da altre discipline che non siano la velocità su asfalto o non ha mai corso potrà iscriversi alla CHALLENGER. Se tutto questo vi ha fatto venire la voglia di infilarvi la tuta per saltare in sella alla XR1200 da trofeo, ecco di seguito ciò che dovete sapere.

Come ci si iscrive?
Ci si può iscrivere presso i concessionari ufficiali Harley-Davidson che hanno aderito al programma del trofeo. I concessionari saranno in pista organizzati come veri e propri team professionali per assistere tutti i piloti iscritti presso di loro.

Costi di iscrizione
Il costo dell'iscrizione al trofeo (che comprende l'iscrizione alle quattro gare) è 1.000 Euro più IVA, ma chi acquista il kit completo riceve l'iscrizione in omaggio.

Kit di preparazione
Il kit trofeo costa 3.500 Euro più IVA e comprende i cerchi anteriore e posteriore Braking da 17 pollici comprensivi di dischi freno, lo scarico Termignoni, l'ammortizzatore posteriore Öhlins e le cartucce per la forcella, le parti di carrozzeria ValterMoto e molto altro.

Montepremi?
I vincitori finali di entrambi le classi si porteranno a casa una fiammante XR1200; sono previsti inoltre molti interessanti premi.

Quale licenza serve?
È richiesta la licenza Junior o Senior rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana, o licenza equivalente rilasciata da una federazione europea della UEM. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.thelegendontour.com

Il calendario 2009
4 e 5 aprile - Varano
16 e 17 maggio - Franciacorta
20 e 21 giugno - Varano
19 e 20 settembre - Magione