Autore:

Gli appassionati delle bicilindriche americane avranno molto da fare quest'estate. Harley Davidson ha infatti organizzato una lunga serie di eventi che porterà le moto di Milwaukee ad attraversare mezza Europa.

FRANCIA Si inizia presto, da questo fine settimana per la precisione, nel Golfo di St.Tropez, dove dal 7 al 10 maggio 2009 Port Grimaud ospiterà la 3a edizione dell'Harley-Davidson Euro Festival.

LETTONIA Il successivo evento in calendario nel segno dell'avventura, sarà il 18°Annual European H.O.G. Rally, in programma dal 25 al 28 giugno 2009. La località costiera di Jurmala, in Lettonia, farà da sfondo al raduno di quest'anno, che rappresenta il principale tra gli appuntamenti H.O.G. (Harley Owners Group).

GERMANIA Tappa successiva: Amburgo. La città portuale tedesca si prepara a ospitare, dal 26 al 28 giugno 2009, fino a 700.000 visitatori per la sesta edizione del festival Hamburg Harley Days, una manifestazione di proporzioni immense organizzata niente di meno che nel centro cittadino e totalmente dedicata all'universo Harley-Davidson.

INGHILTERRA Il mese di luglio vedrà invece Harley-Davidson impegnata in un sodalizio con il circuito di Silverstone, nel Northamptonshire, Inghilterra, dove dal 24 al 26 del mese avrà luogo un nuovo evento, il Silverstone Classic. Con auto e moto d'epoca, il meglio di Harley-Davidson e un concerto serale all'aperto.

AUSTRIA Per il 12° anno di fila, la European Bike Week – tra i più grandi e amati eventi motociclistici in Europa – si svolgerà presso il Lago Faaker in Austria, dove l'intera regione della Carinzia sarà trasformata in una celebrazione dello stile di vita Harley-Davidson. Per sei giorni, dall‘8 al 13 settembre 2009, la località richiamerà gli appassionati di tutta Europa con una fitta scaletta di attività, musica, spettacoli e show mozzafiato. Quest'anno, poi, il programma vedrà una "Customizer Area" più ampia che mai, dove si potranno incontrare i grandi nomi della customizzazione personalizzata. Per di più, la European Bike Week è completamente gratuita.

DUBAI E AFRICA Questi gli eventi principali a cui si aggiungno anche naturalmente tutte le iniziative nazionali o alcune mete esotiche come come la Dubai Bike Week (19-21 marzo 2009); l'Africa Bike Week (30 aprile -3 maggio 2009). Senz'altro più alla portata la famosa Love Ride in Svizzera (3 maggio 2009), oltre a tutti i Raduni Nazionali H.O.G., organizzati nelle più belle località della Repubblica Ceca, Norvegia, Francia, Finlandia, Paesi Bassi e via discorrendo – ciascuno con un ‘sapore' tutto proprio. Infine, si potrà anche scegliere tra numerosi Touring Rides Harley-Davidson nella Valle della Loira, in Sudafrica e in Medio Oriente.

A seguito dei tragici accadimenti che hanno coinvolto l'Abruzzo ed in particolar modo la città dell'Aquila, il 6° H.O.G. Italian National Rally previsto dal 30 maggio al 1 giugno a Pescara è stato annullato. Medesima sorte per i Barcelona Harley Days in programma dal 17 al 19 luglio 2009 a causa di circostanze non dipese dalla volontà degli organizzatori. Non è escluso nei prossimi anni il ritorno di questo importante evento internazionale in Spagna.

Per maggiori informazioni relative a tutti gli eventi 2009 di Harley-Davidson e Harley Owners Group, consultare i Calendari Eventi su www.harley-davidson.com  e www.hog.com .